Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sale sul podio: è fra le prime tre spiagge più belle del mondo - Foto

ROMA. La Sicilia, con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, torna di nuovo sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate del mondo secondo la classifica di Tripadvisor: è la terza più apprezzata del mondo e la prima in Europa e in Italia.

La regina mondiale è Baia do Sancho in Brasile seguita da Grace Bay nei Caraibi. A livello europeo la Sicilia è rappresentata da un altro litorale: Cala Rossa a Favignana, che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia. Rimanendo in Italia è la Sardegna la regione dei record, con ben 5 spiagge vincitrici nella classifica nazionale: La Pelosa a Stintino (3/o), Cala Mariolu a Baunei (4/o), Porto Giunco a Villasimius (8/o), La Cinta a San Teodoro (9/o) e la spiaggia Capriccioli ad Arzachena (10/o). La top 10 del Bel Paese è completata dalla spiaggia di Tropea (5/o), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (6/o) e la spiaggia Porto Selvaggio a Nardò (7/o).

Spostandoci in Europa, con ben 7 spiagge premiate su 10 nella classifica europea, è il Mar Mediterraneo a conquistare il primato per il numero di litorali vincitori. Dopo la perla di Lampedusa nella top si piazzano la Playa de Ses Illetes a Formentera e la spiaggia di Elafonissi in Grecia. Le uniche tre spiagge della top 10 del vecchio continente bagnate da altre acque sono le inglesi Woolacombe Beach e Weymouth Beach e la Playa de Bolonia a Tarifa in Spagna. I vincitori dei Travelers' Choice Beaches Award sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia