Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel segno della musica i cinquant'anni di Samuel, frontman dei Subsonica

Spegne cinquanta candeline Samuel Umberto Romano, nato a Torino il 7 marzo 1972, conosciuto come Samuel, frontman dei Subsonica - di cui è anche autore delle canzoni, musica e testi - e chitarrista virtuoso. Cresciuto a Barriera di Milano, manifesta passione per la musica sin da piccolo: scrive la sua prima canzone all’età di otto anni; terminato il liceo si iscrive a Biologia, ma interrompe gli studi universitari per dedicarsi completamente all’attività artistica. Inizialmente Samuel si esibisce con la "Hisonz Street Band", poi entra nella prima formazione degli "Amici di Roland" insieme al tastierista Boosta; i due lasciano il gruppo e, insieme a Max Casacci, firmano un accordo con la casa discografica Mescal: insieme a Ninja e Pierfunk, Samuel diventa il frontman dei Subsonica.

Nella loro carriera hanno pubblicato 9 album in studio oltre ad aver vinto numerosi premi e riconoscimenti: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour, TRL Award. Nel 2002/2003, durante la registrazione del loro terzo album, "Amorematico", aiutato dal dj set Krakatoa Samuel inizia il progetto "Motel Connection", insieme a Pisti e Pierfunk. Con i Motel cambia completamente, creando uno stile molto diverso da quello dei Subsonica: protagonisti il basso, la chitarra e la tastiera, realizza effetti sonori continui in stile DJ set, e decide di cantare solo in inglese, mentre con i Subsonica sceglie da sempre l’italiano salvo che per cover come "Mellow Mood" o "Angeles", e canzoni originali come "Modulation" e "Gasoline". Samuel è un artista versatile e poliedrico: ha suonato in collaborazione con molti frontman di altri gruppi musicali, mentre da solista ha partecipato alla creazione di cover e canzoni originali: con Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours, ha realizzato la cover di "Baby Face" di Lou Reed, insieme a Boosta suonato con i Modho nella canzone "Liquidi", insieme a Veronika Coassolo partecipato alla creazione della canzone "Tokai" con il progetto solista "Antianti" del bassista dei Linea 77. Nel 2000 Samuel ha poi collaborato con Morgan dei Bluvertigo in "Disco labirinto" contenuto nell’album "Microchip emozionale", riscuotendo un grandissimo successo.

Nel 2009 ha lavorato alla realizzazione dell’album "H.E.R.O.I.N." dei Motel Connection, e collaborato con Giuliano Palma alla canzone "Un grande sole", secondo singolo estratto dall’album "Combo". Nel 2012 ha anche supportato il rapper Ensi contribuendo alla registrazione della canzone "Oro e argento" dell’album "Era tutto un sogno". L’anno successivo Samuel poi ha firmato i brani "Artigli e Arrendermi", inseriti nell’album di debutto della cantante italiana Chiara, "Un posto nel mondo", e collaborato nel singolo "Costa poco" con Stylophonic. Nel 2014 ha partecipato alla riedizione dell’album "Hai paura del buio?" degli Afterhours, collaborando al rifacimento del brano "Voglio una pelle splendida". Nel 2016 ha annunciato attraverso le proprie pagine social di essere al lavoro sul suo primo album da solista, anticipato il 9 settembre 2016 dal suo primo singolo da solista "La risposta", seguito tre mesi dopo da "Rabbia". A febbraio 2017 è uscito il suo primo album da solista "Il codice della bellezza", anticipato dal brano "Vedrai" al sessantasettesimo Festival di Sanremo nella sezione Campioni, con cui ha conquistato il decimo posto. A maggio dello stesso anno è uscito il quarto singolo "La statua della mia libertà", mentre a settembre "La Luna piena". Nel 2018 Samuel ha aperto la tappa torinese del "Wanted - Un’altra storia Tour" di Zucchero Fornaciari e pubblicato il singolo "Ultra Pharum" in collaborazione con Mannarino. Nel 2019 viene selezionato da Sky come giudice a X Factor Italia. Il 28 agosto 2020 esce il singolo "Tra un anno", succeduto quattro mesi dopo da "Cocoricò" in collaborazione con Colapesce, primi estratti del suo secondo album da solista "Brigata Bianca", pubblicato ad inizio 2021 e seguito maggio dal singolo "Cinema" pubblicato insieme a Francesca Michielin.

Caricamento commenti

Commenta la notizia