Giovedì 19 Dicembre 2024

Jerry Calà compie 70 anni, dalle origini catanesi ad icona della commedia anni '80

Con Marina Suma
La locandina dello spettacolo Non sono bello... piaccio
 
La locandina di Ragazzi della notte
Nel film Il bar dello sport
 
 
 
 
97331_1SIRIO_Mondadori150992541500989RGBPetrosino RinoI ragazzi della notte - setServizi AME_1995_7883Diritti MondadoriIl regista e attore Jerry Calaà sul set del film “I ragazzi della notte“ (1995)
Nel film Bomber
Con Bud Spencer sul set
 
L’attore Paolo Villaggio (D) posa per una foto con Jerry Calà e Mario Monicelli (C) durante la serata in suo omaggio in un’immagine d’archivio del 29 marzo 2008 al Teatro Carlo Felice di Genova. ANSA/LUCA ZENNARO/
 

Non capita a tutti di poter festeggiare il compleanno all’Arena di Verona, nemmeno se gli anni che si compiono sono 70. Jerry Calà - 70 anni oggi - lo farà: il prossimo 20 luglio, quando in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese festeggerà non solo le 70 candeline ma anche i 50 anni di carriera. Del resto, Verona è la sua città, quella dove è arrivato quando era ancora ragazzino al seguito del padre ferroviere che, da Catania, si era trasferito prima a Milano e poi, appunto, nella città veneta. Qui Jerry, che di nome di battesimo fa Calogero Alessandro Augusto, ha frequentato le scuole medie e superiori e qui, dopo una parentesi bolognese per una laurea che non è mai arrivata, ha mosso i primi importanti passi nel mondo dello spettacolo. Perchè è a Verona che sono nati I Gatti di Vicolo Miracoli, il gruppo cabarettistico che lo ha lanciato e visto per alcuni anni insieme a Franco Oppini, Umberto Smaila e Ninì Salerno. La fine degli anni Novanta, a parte qualche eccezione, lo vedono lontano dal mondo del cinema e impegnato in teatro (propone la versione teatrale di "Amici miei" con Salerno e Oppini e la regia di Mario Monicelli), nella musica e in tv. Torna al cinema nel 2006 con "Vita Smeralda" di cui è protagonista e regista. Il titolo diventerà, poi, il nome del locale che aprirà in Sardegna. Negli ultimi anni lo abbiamo visto collaborare con J-Ax; scrivere (con Tommaso Labranca) la sua autobiografia "Una vita da libidine"; ricevere il Premio Cariddi al Taormina Film Fest; dirigere nuovamente i Gatti di Vicolo Miracoli in "Odissea nell’ospizio"; protagonista dei videoclip "Ultimo" e "Un’altra estate che va". Il 29 giugno 2020 ha pubblicato il singolo "Un metro indietro". Jerry Calà nasce dunque a Catania da Salvatore e Maria Rosa Fichera. Suo nonno paterno, Calogero Calà, originario di San Cataldo, emigrò nella città etnea negli anni venti. È a Milano che Calogero assume il soprannome di Jerry, datogli scherzosamente da alcuni compagni di scuola divertiti dalle sue imitazioni di Jerry Lewis. Negli anni veronesi entra a far parte della formazione beat adolescenziale Pick-ut. Nel 1984 ha sposato la conduttrice televisiva Mara Venier. I due si sono separati 3 anni dopo. Si è risposato il 5 settembre 2002 con l'imprenditrice veronese Bettina Castioni, dalla quale il 16 gennaio 2003 ha il figlio Johnny. Nel 1998 è stato direttore artistico della stagione turistica nel comune di Cefalù in Sicilia, incaricato dal sindaco Simona Vicari.

leggi l'articolo completo