Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jerry Calà compie 70 anni, dalle origini catanesi ad icona della commedia anni '80

Non capita a tutti di poter festeggiare il compleanno all’Arena di Verona, nemmeno se gli anni che si compiono sono 70.

Jerry Calà - 70 anni oggi - lo farà: il prossimo 20 luglio, quando in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese festeggerà non solo le 70 candeline ma anche i 50 anni di carriera.

Del resto, Verona è la sua città, quella dove è arrivato quando era ancora ragazzino al seguito del padre ferroviere che, da Catania, si era trasferito prima a Milano e poi, appunto, nella città veneta.

Qui Jerry, che di nome di battesimo fa Calogero Alessandro Augusto, ha frequentato le scuole medie e superiori e qui, dopo una parentesi bolognese per una laurea che non è mai arrivata, ha mosso i primi importanti passi nel mondo dello spettacolo. Perchè è a Verona che sono nati I Gatti di Vicolo Miracoli, il gruppo cabarettistico che lo ha lanciato e visto per alcuni anni insieme a Franco Oppini, Umberto Smaila e Ninì Salerno.

La fine degli anni Novanta, a parte qualche eccezione, lo vedono lontano dal mondo del cinema e impegnato in teatro (propone la versione teatrale di "Amici miei" con Salerno e Oppini e la regia di Mario Monicelli), nella musica e in tv. Torna al cinema nel 2006 con "Vita Smeralda" di cui è protagonista e regista. Il titolo diventerà, poi, il nome del locale che aprirà in Sardegna. Negli ultimi anni lo abbiamo visto collaborare con J-Ax; scrivere (con Tommaso Labranca) la sua autobiografia "Una vita da libidine"; ricevere il Premio Cariddi al Taormina Film Fest; dirigere nuovamente i Gatti di Vicolo Miracoli in "Odissea nell’ospizio"; protagonista dei videoclip "Ultimo" e "Un’altra estate che va". Il 29 giugno 2020 ha pubblicato il singolo "Un metro indietro".

Jerry Calà nasce dunque a Catania da Salvatore e Maria Rosa Fichera. Suo nonno paterno, Calogero Calà, originario di San Cataldo, emigrò nella città etnea negli anni venti.

È a Milano che Calogero assume il soprannome di Jerry, datogli scherzosamente da alcuni compagni di scuola divertiti dalle sue imitazioni di Jerry Lewis.

Negli anni veronesi entra a far parte della formazione beat adolescenziale Pick-ut.

Nel 1984 ha sposato la conduttrice televisiva Mara Venier. I due si sono separati 3 anni dopo. Si è risposato il 5 settembre 2002 con l'imprenditrice veronese Bettina Castioni, dalla quale il 16 gennaio 2003 ha il figlio Johnny.

Nel 1998 è stato direttore artistico della stagione turistica nel comune di Cefalù in Sicilia, incaricato dal sindaco Simona Vicari.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia