Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buon compleanno Catherine Deneuve, la leggenda del cinema compie 77 anni

Un fascino irresistibile, eleganza e classe. Catherine Deneuve, star del cinema internazionale, compie oggi 77 anni ed è ancora una leggenda vivente.

Catherine Deneuve, pseudonimo di Catherine Fabienne Dorléac, è nata a Parigi il 22 ottobre 1943. È un'attrice francese, la diva più nota e prolifica di sempre, con oltre 120 film all’attivo e una lunga lista di premi.

Ha vinto nel 1998 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 55ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per Place Vendôme, un Orso d'argento al Festival di Berlino, un David di Donatello e 2 Premi César a fronte di 13 candidature. Nel 1992 è stata candidata al premio Oscar alla miglior attrice per il film Indocina.

Deneuve è figlia d’arte, i suoi genitori, Maurice Dorléac e Renée Deneuve, erano entrambi doppiatori. Ha iniziato a muovere i primi passi nel cinema a 13 anni, debuttando nel film "Le collegiali" (1956).

Il grande debutto nel cinema arrivò con Roger Vadim che nel 1962 la volle in "Il vizio e la virtù". Dalla collaborazione nascerà anche un amore. Vadim, infatti, diventerà il suo compagno e padre del figlio Christian, nato nel 1963.

Sul set de "La cagna" di Marco Ferreri, conosce Marcello Mastroianni. È il 1972 e a dieci anni di distanza da Vadim, per Catherine inizia un nuovo amore, quello con Mastroianni dal quale nascerà la figlia Chiara. Assieme gireranno anche "Non toccare la donna bianca"(1973), sempre di Ferreri e "Niente di grave, suo marito è incinto"(1973), diretto da Jacques Demy.

Una carriera in continua ascesa, fatta di cinema e charm. Catherine Deneuve incanta con il suo stile e il suo fascino fino a sfiorare l'Oscar per la sua interpretazione in "Indocina" nel 1992.

Non la ferma neanche la malattia. Nel 2019 i giornali parlarono di ben due ictus, ma la leonessa sexy ha superato anche quello. Lavora intensamente anche per tutti gli anni 2000, che solo dal punto di vista cinematografica conta ben dodici film: l'ultimo è stato "Quello che so di lei" (2017) diretto da Martin Provost.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia