Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mastronardi, la madrina di Venezia 76 è la nuova ambasciatrice Unicef

La madrina di Venezia 76, Alessandra Mastronardi, è la nuova Goodwill Ambassador Unicef Italia.

Sarà nominata giovedì all’Italian Pavillion al Lido dal presidente Unicef Italia Francesco Samengo, in un
evento moderato dal portavoce Andrea Iacomini.

Quest’anno l'organizzazione è presente alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con tre momenti legati alla celebrazione  dei 30 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l’infanzia.

«Il cinema ci ha sempre proiettato in mondi e universi culturali diversi, in storie a volte a noi molto vicine. Il cinema ha la capacità di sollecitare riflessioni più profonde quando racconta l’umanità, immaginando il futuro, riscoprendo il passato, analizzando il presente, tra luci e ombre, tragedie e speranze», ha dichiarato Francesco Samengo.

«Nell’anno in cui celebriamo i 30 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ci auguriamo che il cinema, come tutte le arti, continuino ad essere espressione di libertà e veicolo di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti».

Venerdì saranno consegnati il 31esimo Leoncino d’Oro Agiscuola e la 40esima «Segnalazione Cinema for UNICEF» 2019. Tutte le sere, al Palabiennale, durante la programmazione serale dei film, viene trasmesso il video Unicef «Cosa farai tu?» (30"), per celebrare i 30 della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il video «Cosa farai tu?» presenta testimonianze di toccanti storie di resilienza e libertà.

Bambine che con il loro coraggio hanno avuto la  forza di sopravvivere a violenze e ingiustizie. Malala Yousafzai, Greta Thunberg, Yusra Mardini: le loro storie, voci e idee diventate quelle di una generazione intera.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia