Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Armani: i miei abiti reali e vendibili, l'uomo non deve apparire ridicolo

MILANO. Dice di essere stanco di sfilare da solo, nell'ultimo giorno di passerelle, ma sarebbe un peccato non avere più Giorgio Armani a mettere i puntini sulle i alla fine della settimana della moda, a indicare l'evoluzione possibile del vestire, prima con i suoi abiti, reali e vendibili, e poi con le sue parole che, come sempre, indicano cosa evitare per non apparire ridicoli.

«Un uomo deve lavorare e per farlo deve essere vestito in un certo modo, non è che può andare a un meeting importante con un giubbotto imbottito nè vestito da scalatore a un cocktail con la moglie: diamo il giusto spazio alla moda nel contesto della vita, non facciamo diventare gli uomini ridicoli».

«C'è - avverte - una confusione non necessaria, ci vuole discernimento, la moda non serve a mandare messaggi che non hanno senso, questo è il senso della moda milanese».

Perchè a furia di provocazioni «la gente ride e non compra più». In questo senso, secondo lui, Milano è la città più adatta per «mantenere uno stile diverso, fatto di cose che si possono vedere per strada, il posto dove si viene a comprare una creatività che tiene presente il servizio al pubblico, all'industria, all'Italia». Da quello che ha visto in questi giorni, Armani invece si è fatto l'idea di «un'esasperazione continua, con molti che si chiedono 'ma chi se li metterà?', a me sembra un gioco forzato, uno spreco di soldi, poi ognuno fa la strada che vuole, anche per questo turnover senza freno di stilisti, io invece sono ben radicato, senza inquinamenti».

E così è il suo uomo, che alla pulizia delle linee concede solo dei piccoli sconfinamenti: il nuovo pantalone con la piega davanti e un'ampiezza inusuale, giacche jacquard che sembrano maglie, piccole fantasie che ricordano le piastrelle mediorientali, tocchi di rosso pompeiano che spezzano l'uniformità dei colori neutri e naturali, come slavati dal sole. Tutte svuotate e decostruite le giacche, che sono la firma di Armani: hanno il collo sciallato o montante, sono più o meno accostate al corpo, con 1, 2 o 3 bottoni, ma sono sempre leggerissime, in lino e cotone. Vanno portate con la maglieria in tricot leggero o con disegni incisivi o con le bluse di seta, con i pantaloni ampi che si assottigliano alla caviglia e con le stringate dalla suola evidente.

È un uomo naturale quello che sfila in passerella, sotto gli occhi divertiti di ospiti come la star di 'House of Cards' Kevin Spacey e la popstar Ricky Martin: cammina con le mani in tasca e con il cappello di paglia in testa, sfoggiando divertito la T-shirt con l'immagine di Giorgio Armani, mette giubbini di pelle tanto impalpabile da sembrare tessuto e spolverini leggerissimi, si concede quelli che lo stilista chiama dei «piccoli frisson» ma non perde mai il suo aplomb.

In questa gallery, la parata di star giunta alla sua sfilata

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia