Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borghi medievali, castelli e fiumi... le 10 città europee più belle ma sconosciute - Foto

L'unica città italiana che compare in questa classifica è Dolceacqua, in Liguria, un piccolo borgo medievale caratterizzato dal ponte a schiena d'asino e dal Castello Doria

Dalla Francia all'Austria, dalla Spagna fino all'Italia. Tripadvisor invita a scoprire le 10 città europee sconosciute alla maggior parte dei viaggiatori ma che meritano di essere visitate alla pari delle grandi capitali. L'unica città italiana che compare in questa classifica è Dolceacqua, in Liguria, un piccolo borgo medievale caratterizzato dal ponte a schiena d'asino e dal Castello Doria. Ecco le altre:

Annecy (Francia): deliziosa ed elegante cittadina situata sulla punta meridionale del lago d’Annecy e circondata dalle cime nevose delle Alpi, Annecy è anche un’importante meta turistica per una varietà di sport acquatici e per l’escursionismo. Non mancate di visitare il quartiere medievale della Città Vecchia, con i suoi canali e ponti adornati di fiori

Bonifacio (Corsica): è situata all’estremità meridionale della Corsica e sovrasta il sito marino delle “Bocche”, uno stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica. Le sue spiagge sono fra le più belle dell’isola.

Cesky (Repubblica Ceca): Questa città castello è uno dei più bei siti medievali del paese. La città vecchia, con le sue viuzze contorte che circondano il castello è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Gruyères (Svizzera): Una cittadina medievale da libro fotografico, su una collinetta con il castello e tre musei estremamente diversi: a Gruyères 800 anni di storia e cultura regionali si intrecciano agli Alien premiati dall'Oscar e a sculture buddiste.

Hallstatt (Austria): la parola Hall con ogni probabilità non indica il nome celtico per il sale, bensì pare che esso derivi da una parola di antiche popolazioni germaniche. Qualunque sia la sua origine, comunque, le miniere di salgemma vicino al villaggio furono un fattore importante. Il sale era una risorsa di enorme valore, quindi questa regione fu sicuramente una zona ricca.

Polperro (Inghilterra): è un villaggio antico di pescatori della costa sud-orientale della Cornovaglia, situato lungo il corso del fiume Pol e facente parte della parrocchia di Lansallos, distretto di Caradon, dell'Inghilterra sud-occidentale

Sintra (Portogallo): A lungo sede dei monarchi portoghesi, Sintra è una splendida cittadina ricca di splendidi palazzi storici che si stagliano sullo sfondo di lussureggianti colline. Tra i numerosi castelli di Sintra troviamo il Palácio Nacional de Sintra, una delle dimore principali dei reali portoghesi fino all’inizio del XX secolo, il fiabesco Palácio da Pena, collocato in cima a una collina.

Trogir (Croazia): è una cittadina pittoresca in cui ogni pietra rappresenta un monumento. E circondata dai parchi. Il vecchio nucleo civico è circondato del mare da tutte le parti.

Valldemossa (Maiorca): Il porto di Valldemossa preserva il fascino dei borghi marinari di un tempo. I pesci freschi e i prodotti della campagna si sposano egregiamente, offrendo al visitatore piatti dal gusto unico e inconfondibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia