Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Animali "trasparenti", spettacolo della natura tutto da osservare - Foto

Animali trasparenti, sono alcune delle creature più complesse e affascinanti del pianeta e non hanno proprio nulla da nascondere perché… beh, loro sono totalmente trasparenti. Parliamo di animali con la pelle simile a un velo completamente trasparente, in alcuni pesci è possibile osservare l’apparato scheletrico mentre gli organi interni sono avvolti in un tegumento opaco.

In altri pesci trasparenti, invece, sono gli organi interni a essere traslucidi mentre la componente scheletrica non è ben visibile. Oltre quelli visti in foto, sono molto numerose le specie di pesci trasparenti. Altro esempio è il Kryptopterus bicirrhis, conosciuto comunemente come Siluro di vetro indiano o, proprio per il suo caratteristico corpo trasparente, Pesce fantasma o Oltretomba…E’ un piccolo pesce appartenente alla famiglia dei Siluridae e osservandolo si possono addirittura contare le lische! Vive bene negli acquari domestici ma come ogni animale… preferisce il suo habitat naturale. E cosa dire delle meduse? Riescono a sorprendere le loro prede proprio perché “invisibili”! Le meduse si nutrono di gamberetti, molluschi e piccoli pesci… così anche alcuni esemplari di gamberi e molluschi, per sfuggire ai predatori naturali, sfruttano i loro particolari tessuti traslucidi.

Non solo regno marino… Anche alcune farfalle si presentano al pubblico con ali trasparenti così da confondere i predatori. La farfalla di vetro o farfalla ali di vetro (Greta oto) è un lepidottero appartenente alla famiglia Nymphalidae, diffuso in America Centrale. La farfalla, detta glasswinged (ali di vetro) in inglese, ha ali trasparenti che la rendono difficile da seguire per gli uccelli predatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia