Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cielo di maggio è dedicato ai pianeti - Foto

Mercurio e Venere protagonisti della sera, Saturno della notte

Il cielo di maggio è l'ideale per osservare i pianeti, con Mercurio ben visibile di sera e Saturno visibile per tutta la notte; anche Giove e Venere sono ancora ben visibili, osserva l'Unione Italiana Astrofili (Uai).
Nella prima parte del mese dopo il tramonto, guardando ad Ovest si potranno vedere Mercurio, Venere e Giove allineati, mentre a Sud-Est sorge Saturno.

Mercurio e Venere monopolizzano l'attenzione all'inizio di maggio. La prima settimana è il periodo migliore dell'anno per osservarli entrambi. La sera del 6 maggio, per esempio, Mercurio 'soggiornerà' decisamente a lungo (un'ora e 56 minuti) nel cielo dopo il tramonto, e l'8 maggio Venere tramonterà ben 3 ore e 41 minuti dopo il Sole. Ci sarà quindi molto tempo a disposizione per ammirare l'astro più luminoso della sera.

A partire dal 23 maggio sarà spettacolo anche Saturno, che si troverà in opposizione al Sole, sarà cioè ben visibile sulla volta celeste dalla direzione opposta al Sole, rimanendo osservabile per tutta la notte: per vederlo basta guardare ad Est dopo il tramonto, a Sud nelle ore centrali della notte e infine verso occidente prima dell'alba.

Il 30 maggio, infine, si verifica la congiunzione di Mercurio con il Sole e per questo in giugno il pianeta sarà visibile al mattino presto, prima dell'alba.

Caricamento commenti

Commenta la notizia