Giovedì, 04 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Videochiamata dallo spazio, la Cristoforetti saluta Fazio con una capriola in aria - Foto

Videochiamata dallo spazio, la Cristoforetti saluta Fazio con una capriola in aria - Foto

ROMA. «Buonasera, benvenuti nello spazio». Queste le prime parole dell'astronauta Samantha Cristoforetti per la prima volta in collegamento in videochiamata con Fabio Fazio durante la trasmissione 'Che fuori tempo che fa". Accolta da lunghi applausi l'astronauta ha sorriso e ha detto «così mi fate commuovere, basta». Rispondendo a Fazio ha aggiunto «sto benissimo, sono felice, sono contenta» e alla domanda se potesse vedere la trasmissione, Samantha ha risposto «no, purtroppo solo voi vedete me, io vi sento».

«Qui non soffro di solitudine, c'è un equipaggio straordinario e a parte lavorare ci divertiamo, c'è un'atmosfera leggera e serena» ha detto. «Sento calore attorno a me anche dall'Italia - ha aggiunto - non mi sento sola ma bene accompagnata». L'astronauta, microfono in mano, ha spiegato di essere sulla Stazione spaziale internazionale in sorvolo sull'Australia diretta verso il Pacifico e il nord degli Stati Uniti.

L'astronauta per qualche istante lascia il microfono che comincia a  volare lentamente. Lei lo fa anche girare e ai sorrisi e agli applausi dallo studio dice: «Posso volare anche io se volete». E al termine del collegamento, Fazio le chiede se può salutare «con un voletto», se può levitare. A quel punto Sam si alza e resta sospesa nella Stazione spaziale e, sorridendo, fa una capriola, un modo anche per ringraziare «con tutto il cuore, il calore, l'affetto, il sostegno che - aveva detto poco prima - continuo a sentire e non mi aspettavo in questa misura. Vorrei abbracciarvi tutti e vi sento nello spazio assieme a me».

«Qui siamo un'ora indietro, sono le 20,05 e sto per cenare. E uno dei miei piatti preferiti, una delle buste preparate dall'Italia con insalata di sgombro, quinoa, gamberi e aggiungo delle verdure, broccoli che abbiamo a bordo». Mostrando le buste che levitano nella Stazione spaziale, Samantha ha poi spiegato che riscalderà la sua cena in un fornelletto elettrico.

Guardare la Terra dallo spazio «non dà delusioni, l'impatto emotivo è diverso, è forte, la Terra che scorre sotto è un impatto che non scordi più». Lo ha detto Samantha Cristoforetti in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale, rispondendo in diretta a Fabio Fazio a 'Che fuori tempo che fà. «Da qui si vedono bellissime aurore, la Terra continua a sorprenderti con le sue combinazioni di luci, colori, di statica e dinamica, cambia e ti sorprende sempre».

Parlando di meteorologia, l'astronauta ha spiegato che nello spazio, la Iss (International Space Station, ndr) è al di sopra degli effetti meteorologici ma «anche qui sentiamo quanto sia importante il tempo nello spazio, comunque ci interessa».

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X