MILANO. La nonna seduta come una regina tra i nipoti ormai adulti, la matriarca in nero che sgrana il rosario con la nipotina al suo fianco, la mamma con il bebè in braccio e il papà che tiene per mano il fratello maggiore: sono famiglie vere quelle che fanno da sfondo alla sfilata di Dolce e Gabbana e sono le stesse che i due stilisti hanno fatto ritrarre e poi stampare in immagini che sono l'emblema della loro collezione per il prossimo inverno. Che la sfilata sarebbe stata dedicata alla famiglia lo si era capito già dall'invito, con la scritta 'I love family' racchiusa in un cuore rosso e le foto in bianco e nero degli stilisti da piccoli con i loro parenti: la festa di compleanno, le vacanze al mare, il ritratto con i nonni. Il tema da sempre interessa Dolce e Gabbana, che nel 2013 hanno lanciato online il progetto 'DG family', invitando i loro follower a inviare i loro ritratti di famiglia, che sono stati tutti caricati sul sito del marchio. E sono proprio le foto di gruppo, con nonni e nipoti, genitori e figli, stampate su bluse di seta, il tema dominante della collezione: ci sono immagini retrò e scatti di oggi, sempre in bianco e nero, «perchè la famiglia - spiegano - è qualcosa che c'era ieri, c'è oggi e ci sarà anche domani», ma anche rivisitazioni naif in pelle e tessuto che ricordano disegni o collage fatti da un bambino.
E poi c'è la famiglia per eccellenza, la Sacra famiglia, quella della Madonna e del Bambino, riprodotta su felpe e T-shirt e incorniciata da bordi di passamaneria dorata. E c'è il simbolo che, secondo i due, meglio rappresenta il concetto di famiglia: la corona, ricamata in oro sui completi neri dal taglio asciutto, applicata sulle felpe, stampata sulle polo «perchè quando incoroni una famiglia è per sempre, che sia ricca o povera poco importa, è comunque il tuo orgoglio».
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