Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto con una standing ovation dai parlamentari italiani appena la sua immagine in diretta è stata proiettata oggi nell’Aula di Montecitorio, dove il premier Mario Draghi ha reso omaggio all’«eroismo» e la «dignità» del popolo ucraino che resiste contro l'invasione russa, mentre sul terreno la situazione non sembra essere sostanzialmente cambiata: proseguono i bombardamenti delle città ma senza avanzate significative dei russi, che secondo varie fonti stanno invece attraversando un momento di difficoltà.
Sul fronte diplomatico, Papa Francesco ha telefonato oggi a Zelensky, che lo ha invitato a Kiev e gli ha detto che una mediazione di pace della Santa Sede «sarebbe vista con favore». Il presidente ucraino ha anche rilanciato l’idea di un incontro diretto con il suo omologo russo, Vladimir Putin, dicendosi aperto a discutere della Crimea e delle autoproclamate repubbliche russofone, ma a condizione che la trattativa si svolga dopo la proclamazione di un cessate il fuoco. E i rapporti già tesi fra Mosca e Washington sono «sull'orlo della rottura», avverte il governo russo, dopo i pesanti commenti del presidente Joe Biden riguardo a Putin, che ha definito un «dittatore assassino» e un «criminale di guerra».
In un discorso di 12 minuti davanti alle due Camere riunite, Zelensky ha denunciato che l’invasione russa «sta distruggendo le famiglie mentre la guerra continua a devastare città ucraine», comparando il porto meridionale di Mariupol - assediato e bombardato da settimane - con Genova: «Immaginate Genova completamente bruciata», ha detto il presidente ucraino ai parlamentari italiani, prima di avvertirli che «l'Ucraina è il cancello per l’esercito russo e loro vogliono entrare in Europa, ma la barbarie non deve entrare».
Senza riferirsi a richieste che aveva fatto in precedenza - come una no-fly zone assicurata dalla Nato - Zelensky ha chiesto «altre sanzioni, altre pressioni». Gli ha risposto il premier Draghi, che ha definito «eroica» la resistenza degli ucraini all’invasione. «L'Italia - ha detto - ha ammirato il coraggio, la determinazione, il patriottismo del presidente e del popolo ucraino» perché «l'arroganza del governo russo - ha aggiunto - si è scontrata con la dignità del popolo ucraino». «Davanti all’inciviltà non ci giriamo dall’altra parte», ha assicurato Draghi. «A chi scappa dalla guerra dobbiamo offrire accoglienza e di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con aiuti, anche militari, alla resistenza», ha detto.
Primi commenti critici (da Petrocelli, M5S) e qualche distinguo dal leader della Lega Matteo Salvini, che ha detto: «Quando si parla di armi non riesco a essere felice», prima di aggiungere: «Credo che la telefonata tra il Santo Padre e Zelensky sia la chiave. L’uomo di governo che sta lavorando di più per la pace è il Santo Padre». Papa Francesco, infatti, ha telefonato a Zelensky, che lo ha anche invitato in Ucraina. Nel suo discorso a Montecitorio il presidente ucraino ha riferito che il Papa gli «ha detto parole molto importanti» e lui ha raccontato a Sua Santità «la difficile situazione umanitaria e il blocco dei corridoi di soccorso da parte delle truppe russe». «Il ruolo di mediazione della Santa Sede nel porre fine alla sofferenza umana sarebbe accolto con favore», ha aggiunto, dopo aver ringraziato il pontefice «per le preghiere per l’Ucraina e la pace».
E mentre Zelensky annuncia che «le forze russe hanno rallentato la loro avanzata» e il suo esercito dice di aver riconquistato Makariv, a 60 km della capitale, il ministero britannico della Difesa sostiene che i russi hanno registrato «progressi limitati, con il grosso delle forze in gran parte in stallo» e il Pentagono parla di «contrattacchi delle forze dell’Ucraina contro Mosca» e dice che «i russi sono in difficoltà». Per Kiev le truppe d’invasione «hanno scorte di munizioni e cibo per non più di tre giorni». E secondo il capo di Stato Maggiore, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, si calcolano intorno a 15mila uomini le perdite russe in Ucraina».
Persone:
24 Commenti
renzo
22/03/2022 15:33
...immaginate se bruciassero Genova. Genova non la brucia nessuno perché il comico genovese, da persona seria, non fa il capo del governo.
Soul
22/03/2022 20:26
Commento deprimente.
Concordo
23/03/2022 04:52
Continuiamo così...alla fine dimostrerebbe che i russi hanno torto ( a me nion importa) ma scoppierà la terza guerra mondiale
Obermann
22/03/2022 15:44
Per evitare che la sanguinaria cleptocrazia moscovita abbia il sopravvento, per cercare di accorciare i passi della criminale cricca autocratica che sta provocando la morte di tanti innocenti e che sta distribuendo tanto dolore e tanta disperazione quest'uomo deve essere sostenuto con tutti i mezzi possibili. La banda assassina che soffoca in Russia ogni anelito di libertà, l' impero del male come felicemente si espresse ai tempi Reagan, per ferocemente, spietatamente punire l' eroica Marina Ovsannykova, quella giornalista che coraggiosamente espose un cartello di denuncia in televisione, si è inventata che si tratta di una spia al servizio degli inglesi. Un' infamia di gente senza onore che grida vendetta.
Antonello
22/03/2022 15:59
Caro zelensky lei si immagina come reagirebbero gli americani se consegnassimo le basi nato e le testate nucleari alla Russia?vedo in giro troppa voglia di guerra e questo mi spaventa,noi non abbiamo la benché minima idea di cosa significhi vivere in guerra e credo che resisteremo veramente per poco abituati come siamo alle comodità
Marco
22/03/2022 16:04
Intanto mettiamo le mani in avanti e prepariamoci in caso di necessità, tanto per dire che non siamo la Repubblica delle banane, si prepari un piano di auto difesa e si incominci a dire cosa fare in caso di attacco, negli altri Stati per scopo cautelativa si fa da anni.
Caterina
22/03/2022 17:39
Marco, a questo serve la NATO, proprio a scopo difensivo.
Alby
22/03/2022 19:10
Ma dove vogliamo andare che non riusciamo a contenere quattro morti di fame incivili che tengono la Sicilia in scacco...ridicoli
Pietro2
22/03/2022 16:04
Il Papa e la religione nulla possono con quel dannato
davide
22/03/2022 16:23
L'invio di armi è un errore,anche perché sono anni che gli ucraini, ricevono armi dagli Usa,sarebbe ora che biden la smettesse di giocare con il sedere dell'Europa e cominciasse ad adoperarsi per la pace,papa francesco poi dovrebbe essere in Ucraina gia da settimane. Putin è un assassino,ma in tutto questo teatro non è certamente l'unico.
renzo
22/03/2022 21:29
Una volta tanto... una voce equilibrata e non asservita al pensiero unico. Complinenti!
Rosa Rita La Marca
23/03/2022 13:41
Già l'invio di "aiuti umanitari", gergo pacifinto che copre il sostegno militare ad una parte, tra le due parti in contesa, e chissà da quanto, se lo rinominiamo come si usa nel gergo non ipocrita: vettovagliamento, è una entrata nel conflitto. Una provocazione sfacciata. Ovvio che chi viaggia per portare aiuti è un collaboratore, e quindi dichiara guerra alla parte avversaria. Lo sappia o no. Non bisogna mandare proprio niente. L'Ucraina deve smettere di mendicare aiuto, sognare che l'Unione Europa sia meglio della Russia (che dovrebbe cedere e togliere le effigi di falce e martello), e creare una pace duratura basate sulle evidenze di somiglianza tra i popoli. Posso cambiare idea sempre, studiando, trovando interlocutori civili e preparati più di me ( voi tutti lo siete). E soprattutto: pacta sunt servanda. Qui non ci sono traditori interni,, della patria. Chi è nato in Italia, fa parte del patto atlantico per destino. Qui si cerca onestà intellettuale: la sola che porta la pace, sorella della giustizia, amica della verità.
gianfranco
22/03/2022 16:29
Il signor Draghi, sta facendo cose che nessun altro governo che si rispetti farebbe . Invece che adoperare prudenza e pesare le parole che dice, in merito a questo evento bellico, si sbilancia tutto dalla parte dell'Ucraina e crea situazioni imbarazzanti, come questa diretta fuori luogo. Vuole che l'Italia entri in guerra contro Putin? Non esiste uno straccio di pdr che lo blocchi? Le dichiarazioni sue e di Di Maio, oltre che risibili sono pericolose perchè risultano provocatorie e a senso unico nei confronti della Russia. D'accordo che l'Ucraina non doveva essere assolutamente invasa, in quanto stato sovrano e libero, ma visto come si stanno mettendo le cose, invece che agire con grande prudenza nel fornire aiuti a Zelensky, quì mi pare che si parli fin troppo e con fare sempre più sbilanciato...! Questa non è diplomazia, ma partigianeria. Tutti condanniamo quel che sta facendo Putin, ma c'è modo e modo di dirlo ......
Obermann
22/03/2022 20:47
Ma si, ha proprio ragione. Facciamo partire la musica del " Minuetto" di Boccherini e lanciamoci con questo graziosissimo criminale in una danza piena di sorrisi, di smancerie e di reciproco scambio di complimenti. Cosa sta facendo alla fine, cosa vuole che sia, sta solo riducendo pietra su pietra un intero paese e sta massacrando con i suoi missili e le sue bombe migliaia e migliaia di persone innocenti. Non dobbiamo mica esagerare. Quindi maggior contegno e niente stupide sguaiataggini.
Giuseppe
22/03/2022 17:00
350 parlamentari non hanno partecipato alla videconferenza di Zelensky! Attenzione solo una quarantina avevano annunciato di non partecipare e in particolare i gruppi facenti capo ad Alternativa c'è (ex grillini) e Manifesta (cioè sinistra alternativa, da Potere al popolo a rifondazione comunista) nonchè il senatore del partito comunista Dessì e a titolo personale alcuni parlamentari di cinquestelle, lega e forza italia. Invece alla fine i parlamentari assenti sono stati tantissimi, 350. Un segnale imponente del malcontento che cova in aula contro le decisioni di sanzioni contro la russia (che danneggiano economia italiana), invio di armi all'ucraina e aumento delle spese militari
Rosa Rita La Marca
23/03/2022 13:43
Sono fiera ed orgogliosa degli astenuti. Un sussulto di autonomia di giudizio e di responsabilità verso… il mondo intero.
Giuseppe
22/03/2022 17:01
Gli italiani sono contrari a invio di armi agli ucraini, no fly zone, aumento delle spese militari, sanzioni e a qualunque intervento militare italiano. Sondaggi e umori popolari sono inequivocabili
Obermann
22/03/2022 18:23
Quali italiani ? Siamo alle consuete vergognose menzogne, eh !
Rosa Rita La Marca
23/03/2022 16:10
Certamente gli italiani che non hanno intrallazzi con la compravendita di armi.
Verità figlia del tempo
22/03/2022 17:17
Draghi non parli a nome dell'Italia ma a nome suo
renzo
22/03/2022 22:50
Sopratutto perché non è stato eletto dal popolo.
Giuseppe
22/03/2022 17:53
1) Non è vero che i bambini morti nel conflitto ucraino sono 117. Il totale comunicato oggi dall'Onu è di 72 minorenni morti (compresi ragazzi, ragazzini e adolescenti. Quindi i bambini sono molto meno sia dei 117 comunicati da Zelensky sia del totale di 72). 2) Non è vero che le vittime civili della guerra in Ucraina sono decine di migliaia. I civili morti dal 24 febbraio a ieri sono 925,in base ai dati comunicati dall'Onu. 3) Non sono vere le notizie di stupri e torture da parte di russi a Kyev. Notizia smentita dal fatto che non ci sono soldati russi a Kyev, come confermato dalla stessa Ucraina. Quindi nel caso vi fossero stati stupri e torture a Kyev, non sono in ogni caso opera dei soldati russi.
Obermann
22/03/2022 18:51
Uno che si mette lì a contestare il numero dei bambini vilmente uccisi, non sono 117 ma 72, come se questo potesse far sembrare meno colpevole uno stragista di innocenti, l' annientamento di un bambino, o di 10, o di 100 rimane sempre un imperdonabile abominio, uno che ha deciso di fare il lacchè non della regina Elisabetta, ma di un mafioso sanguinario, di uno spregevole psicotico è uno che ha toccato il fondo dell'abiezione umana, della bassezza morale e ha decretato il suo irreversibile allontanamento dalla categoria degli uomini.
Giusepe
22/03/2022 18:05
La nostra costituzione dice che l'Italia ripudia la guerra e il comico viene a darci lezioni la guerra è circoscritta..NO ARMI.
Pietro2
22/03/2022 19:08
Ripudiare è una cosa, anch'io la ripudio, difendersi è un'altra. Ma mi dici da dove c...o prendi questi numeri? Che tu li dia i numeri è appurato,però. .....Sei più informato della CNN,BBC,e tante altre testate giornalistiche.
elo
22/03/2022 20:56
Ripudia la guerra sulla carta.
pino
22/03/2022 18:33
La guerra è la peggiore cosa che possa accadere, specialmente nel mondo di oggi, abituato agli agi e le comodità. Pensare che i Russi possano tentare di invadere la parte occidentale dell'europa mi sembra un po' troppo, però sia chiaro che in tal senso, la nostra nazione è totalmente scoperta da qualsiasi forma di seria difesa. Forse siamo l'unico paese dell'europa occidentale a cui non è mai interessato nulla di "militarità".
GIANLUCA
23/03/2022 04:55
Stanno combattendo una nazione NO NATO NONEUROPA , NON È LA MIA GUERRA
Aldo43
22/03/2022 18:42
Se si e' con la democrazia e la liberta", bisogna solidarizzare con la causa del.popolo ucraino, vittima di una invasione barbara e sanguinaria. Putin e' un aggressore a cui il.mondo civile deve esprimere sdegno e riprovazione unitamente alla condanna delle organizzazioni internazionali per la tutela deidiritti umanitari. Insomma per questo orrido personaggio occorre istituire una nuova Norimberga
Alby
22/03/2022 19:08
Se diceva Napoli tanti ne sarebbero stati felici...mi sa che non conosce bene gli italiani... oppure si ed ha visto anche lo striscione di Verona con le coordinate di Napoli con la richiesta di bombardamento...e vale anche per le altre città del Sud....
Severo
22/03/2022 19:23
Se Putin avesse voluto insegnare ai consaguinei il senso della famiglia, bèh non credo proprio che abbia posto le basi per riunirla. Al contrario, ha creato dolore e rabbia. Inoltre, quando qualcuno armato in attacco mette in mezzo motivazioni religiose c'è regolarmente da toccarsi i cosiddetti. Zelensky oggi al Parlamento italiano non ha chiesto nuove armi ma maggiori aiuti. Spero che il parlamento italiano comprenda l' utilità di fare in modo, con ogni mezzo diplomatico, di fare arrivare cibo e medicine in tutti i territori interni ucraini, cosa che secondo me potrebbero fare solo i russi che temo continueranno lo sterminio il più possibile. L' America non è un paese adatto a dialogare civilmente col nemico, cosa richiesta in qualunque attività politico-diplomatica mentre la popolazione muore bloccata sotto le macerie e gli ucraini arruolati forzatamente sanno che la morte è costantemente l' opzione più probabile.
Pietro2
22/03/2022 19:31
Ho appena visto su sky news alcune immagini ed una intervista ad una donna russa che vive a Kiev, ha detto di aver mandato i video della devastazione ai suoi genitori, dicendo,in lacrime, che non la credono in quanto la TV di stato mostra solo immagini di obiettivi militari colpiti .BASTARDI
Augusto Marinelli
22/03/2022 20:06
Il numero di vittime civili in Ucraina che l'ufficio dell'Alto Commissariato per i diritti umani dell'ONU al 21 marzo ha potuto "accertare" è di 953; di essi, 78 sono "children". L'ufficio ha precisato di non conoscere il numero reale per l'impossibilità di avere dati da alcune aree del paese. Non vi è alcuna denuncia di stupri perpetrati "a Kyiv": le autorità "di Kyiv" denunciano stupri commessi nelle zone controllate dalle truppe russe.
Fulvio
23/03/2022 04:49
Ma a parte questo, noi vogliamo davvero morire per il comico ?
Filippo
22/03/2022 21:10
Consiglierei ai genovesi di toccarsi gli zebedei; da comico quello già non faceva ridere, non vorrei che portasse pure sfiga!!
Rita
22/03/2022 22:39
Putin è quello che è ma ormai la UE che arma nazisti e mercenari non ha più alcuna legittimazione morale, composta da politicanti senza scrupoli che spesso agiscono sotto l'influenza delle lobby delle armi e della finanza. E il parlamento italiano guidato da un draghi ormai apertamente guerraiuolo, che si prostra davanti a un comico irresponsabile, non fa certo una buona figura. Tutto questo pone oggi in Europa un grave problema di democrazia, perché una maggioranza sciacciante contraria all'invio delle armi viene sopraffatta dagli oligarchi europei guerrafondai.
Fulvio
23/03/2022 04:48
Questo ci vuole trascinare tutti in guerra ..e.d io non la voglio fare , ne contro i russi ne contro la nato ( oggi associazione aggressiva schiava dell america) i suoi problemi non sono i miei.
Lillo
23/03/2022 10:26
Il Sign. Zelinski prima che parla davanti ad un Parlamento bisognava che si infomava prima della Storia Genova infatti e' stata bombardata per ultimo dagli Americani dagli Inglesi e dai Francesi come Palermo ed altre cittä Italiane distrugento tutto purtroppo non e' stato incriminato nessuno. Non dimentichiamo l'altro genocidio commesso a Dresda anche qui nessuno e' incriminato. I perdenti hanno messo sotto processo. Non dimentichiamo chel il Nord-Vietnam e' stato totalmente raso al suolo. Nella guerra in Ucraina i paesi occidentali sono i veri colpevoli.
Filippo
23/03/2022 12:17
"Secondo la legge marziale in vigore, i cittadini maschi tra i 18 e i 60 anni sono costretti a restare per prestare servizio militare e difendere l’Ucraina. E tra questi quindi, anche uomini trans certificati o donne trans senza alcun attestato che confermi il cambiamento." Ora si, che tra nazisti e trans, il comico batterà i russi!
Rosa Rita La Marca
23/03/2022 13:46
Ho cercato la biografia del Presidente dell'Ucraina. Non ha soltanto la passione per il teatro e per il cinema, attitudine per altro da non sminuire. Ha studi di giurisprudenza, ed una capacità di fare impresa abbastanza gradite nel mondo. Forse dovrebbe imparare una nota a margine delle questioni di guerra: non si festeggia per il numero di morti fatte nella parte avversaria. Sono morti tanti russi? Porga dei fiori dinnanzi alle loro tombe, perché sono anime elette, mandate a morire per la loro patria.