Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Indagine di Demopolis: Fratelli d'Italia e Pd primi partiti alla pari, la Lega al terzo posto

Si riequilibrano le forze in gioco. I tre maggiori partiti italiani quasi appaiati, segno che la sfida per i prossimi appuntamenti elettorali si annuncia combattuta.

A scattare la fotografia sul peso dei partiti, per Radio1 Rai è il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

Fratelli d’Italia e Partito Democratico (in crescita dopo il voto per le Amministrative), entrambi con il 20,5%, sarebbero alla pari primo partito. Al terzo posto la Lega col 19%. Un dato in controtendenza con quanto ha raccontato la storia recente. “Per la prima volta negli ultimi decenni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la distanza tra i 3 maggiori partiti è oggi di 1 punto e mezzo: segno di una partita politica che appare sempre più aperta”.

Alle spalle dei tre maggiori partiti oggi si piazzerebbe il Movimento 5 Stelle con il 16,8%; più indietro al 6,7% ci sarebbe Forza Italia.

“Per la prima volta negli ultimi decenni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la distanza tra i 3 maggiori partiti è di 1 punto e mezzo. E le 4 forze politiche principali si ritrovano dentro una forbice inferiore ai 4 punti: è il segno di una partita politica che appare sempre più aperta”.

Analizzando i trend dalle Europee ad oggi, Fratelli d’Italia, beneficiando del ruolo di quasi unica opposizione, completa la lunga rincorsa di 30 mesi su Salvini e supera di un punto e mezzo la Lega.  Secondo il sondaggio dell’Istituto Demopolis, la fiducia nel premier Mario Draghi si conferma alta, al 61%, ormai stabile da mesi, non risentendo affatto delle polemiche sul Green Pass e dei contrasti tra i partiti della maggioranza.

La fiducia nel presidente del Consiglio si differenzia in base alla collocazione politica dei cittadini, con punte di oltre l’80% tra chi vota il PD e Forza Italia. Dichiarano di fidarsi del premier anche 6 elettori su 10 della Lega e poco più della metà degli elettori del M5S; esprime infine un giudizio positivo su Draghi il 38% di chi vota Fratelli d’Italia.

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 25 al 27 ottobre 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia