Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'indagine di Demopolis: Lega sempre primo partito, il Pd ad un passo dal M5S

Si rinnovano, da qualche settimana, i punti di divergenza tra Lega e Movimento 5 Stelle. Resta sospesa, almeno fino al voto per le Europee, la decisione sul futuro della TAV, la tratta ferroviaria Torino Lione che da anni divide l’opinione pubblica. Netta resta la distanza tra i due alleati di Governo anche sul Congresso delle Famiglie in programma a Verona.
Nonostante le divergenze, il 52%, la maggioranza assoluta degli italiani, ritiene che il Governo Conte debba andare avanti; la pensa diversamente il 41%. È uno dei dati che emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis.
L’Istituto diretto da Pietro Vento ha rilevato le ultime variazioni nel peso dei partiti. La Lega di Salvini, pur perdendo mezzo punto negli ultimi giorni, si conferma primo partito con il 32,5%; il Movimento 5 Stelle si attesta oggi al 22%.
Secondo il Barometro Politico Demopolis, il PD di Zingaretti si posiziona al 21%, ad un punto dai 5 Stelle. Decisamente staccati gli altri partiti del Centro Destra, con Forza Italia al 9% e Fratelli d’Italia al 4%. Sotto il 3% le altre liste, con l’affluenza in lieve calo: un italiano su tre oggi non si recherebbe alle urne.
Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 26 al 27 marzo 2019 per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti su: www.demopolis.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia