Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Politiche, ecco i probabili eletti alla Camera e al Senato nel plurinominale - Foto

CATANIA. Ecco i nomi e i volti dei probabili parlamentari eletti alla Camera e al Senato. Trentasette seggi al Movimento 5 stelle, 19 nell'uninominale e 18 nel proporzionale, sei a Forza Italia, quattro al Partito democratico e due ciascuno a Lega, Liberi e Uguali e Fratelli d'Italia. Sono i numeri degli eletti alla Camera dei deputati Sicilia.

Nel Pd hanno conquistato il seggio a Montecitorio il rettore di Messina, Pietro Navarra, la figlia dell'ex ministro Salvatore Cardinale, Daniela, e Maria Elena Boschi, al suo posto potrebbe subentrare Carmelo Miceli.

In Forza Italia gli eletti sono Francesco Scoma, Matilde Siracusano, Giusi Bartolozzi, Antonino Minardo, Antonino Germanà e Stefania Prestigiacomo. L'ex ministra è stata eletta in due collegi in Sicilia, e per legge prende il posto in quello in cui ha ottenuto meno preferenze (Sicilia 02 - 03) e lascia libero il posto in quello in cui ha avuto più voti (Sicilia 01 - 01). Così sale Antonino Germanà al posto di Giovanni Mauro.

Nella Lega gli eletti sono Carmelo Lo Monte e Alessandro Pagano. Fdi ha eletto due donne: Maria Carolina Varchi e Giorgia Meloni. Per LeU alla Camera vanno l'ex segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, ed Erasmo Palazzotto.

Otto senatori al Movimento 5 stelle, tre a Forza Italia, due al Partito democratico e uno ciascuno alla Lega, a Liberi e uguali e a Diventerà bellissima.
È l'attribuzione dei seggi del Senato in Sicilia con il proporzionale.

Tra gli eletti il presidente del Senato e leader di Leu, Pietro Grasso, l'ex presidente di Palazzo Madama, Renato Schifani per Fi, assieme alle colleghe di partito Gabriella Giammanco e Urania Giulia Rosina Papatheu.

Completano il quadro dei senatori del centrodestra l'avvocato Giulia Bongiorno per la Lega e l'ex sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli presente nelle liste di Fdi per Diventerà Bellissima.

Due i senatori del Pd: il sottosegretario Davide Faraone e l'ex deputata regionale Valeria Sudano.

I 5stelle ottengono il 'pieno' in Sicilia anche nel proporzionale, eleggendo otto senatori, e portando, assieme ai novi eletti nei collegi uninominale, la squadra di parlamentari a Palazzo Madama del M5s votati nell'Isola.

Gli otto eletti nel proporzionale sono: Antonella Campagna, Maurizio Santangelo, Cinzia Leone, Fabrizio Trentacoste, Mario Giarrusso, Cristiano Anastasi, Barbara Floridia e Nunzia Catalfo. Quest'ultima è stata eletta anche nell'uninominale e il seggio dovrà essere riassegnato, ma non in Sicilia, dove tutti i candidati M5s sono stati eletti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia