Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sondaggio per il Giornale di Sicilia: testa a testa tra Musumeci e Cancelleri

PALERMO. Testa a testa tra Musumeci e Cancelleri, ma con il candidato del centrodestra avanti di due punti percentuali. È quanto emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, in esclusiva per il Giornale di Sicilia e pubblicata oggi sul quotidiano.

Il sondaggio è stato realizzato dal 10 al 12 ottobre su un campione regionale di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia. E dalle rilevazioni emerge anche un altro dato importante: l’astensionismo rischia di essere alto, tanto che anche in questa tornata elettorale rischia di restare a casa un elettore su due.

“L’area grigia di chi non ha deciso se e per chi votare è ancora molto vasta: quella scattata oggi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è una fotografia del consenso, destinata ad evolversi ed a mutare nelle ultime decisive 3 settimane di campagna elettorale. Tra quanti immaginano di recarsi alle urne il 5 novembre, il 63% ha già un orientamento preciso; il 15% esprime un’intenzione di voto, ammettendo però che potrebbe cambiare idea. Il 22%, quasi un quarto degli elettori siciliani, è ancora del tutto indeciso sulla scelta da compiere. E sull’incertezza del risultato – conclude Pietro Vento – pesa anche un’altissima astensione, in parte recuperabile, stimata oggi da Demopolis al 54%”.

Musumeci e Cancelleri appaiono, in termini di consenso personale, più forti delle liste a loro sostegno. “Il peso effettivo delle liste in campo, molte delle quali senza una precisa identità politica – spiega Vento – potrà misurarsi in modo corretto soltanto nei prossimi giorni, con l’identificazione – da parte dei cittadini – dei numerosi candidati presenti nei 9 contesti provinciali. Il consenso dei candidati locali sarà determinante per il superamento della soglia del 5% e il conseguente accesso all’ARS delle diverse liste, ma inciderà anche, in modo significativo, sul consenso ai candidati alla Presidenza della Regione”.

Tutti gli altri particolari sul Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia