Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Multimedia

Home Foto Multimedia "Strada degli scrittori", varato il viadotto sulla Agrigento-Caltanissetta - Foto

"Strada degli scrittori", varato il viadotto sulla Agrigento-Caltanissetta - Foto

AGRIGENTO. Proseguono i lavori di raddoppio della strada statale 640 “Degli Scrittori” Agrigento-Caltanissetta. Nel pomeriggio di ieri il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani ha visitato i cantieri ed ha assistito a due importanti tappe dei lavori di costruzione del nuovo tracciato a quattro corsie della statale tra Agrigento e Caltanissetta.

È stato infatti abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Bersaglio”, lunga circa 310 metri. Il diaframma è stato abbattuto sulla carreggiata in direzione dell’autostrada A19 "Palermo-Catania". I lavori di scavo dell’altra canna, in direzione Agrigento, sono in avanzata fase di realizzazione. La sezione della galleria prevede una piattaforma stradale con due corsie da 3,75 metri per senso di marcia, oltre a banchine laterali pavimentate.

La galleria “Bersaglio”, ubicata nel tratto compreso tra Caltanissetta e l’innesto con l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, prevedono un investimento complessivo di quasi 5 milioni di euro.

Dopo l’abbattimento del diaframma è stato effettuato anche il varo dell’ultimo impalcato del viadotto “Mumìa”, che presenta una luce di circa 400 metri. Il lavoro di realizzazione del nuovo viadotto prevede un investimento complessivo di circa 15 milioni.

I lavori di raddoppio della statale “Degli Scrittori” riguardano il Lotto 1 su un tracciato di circa 40 km (dal km 9,880 al km 44,400) per un importo complessivo di 545 milioni di euro. La conclusione è prevista entro dicembre 2016.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X