Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buon compleanno ad un mito senza tempo: oggi Marilyn Monroe avrebbe 90 anni

TORINO. Tanti auguri Marilyn Monroe! Oggi avrebbe compiuto 90 anni la donna universalmente riconosciuta come la diva, mito intramontabile di tutti i tempi.

Oggi sarebbe stato il suo compleanno e a Torino - nelle sale di Palazzo Madama - vanno in mostra ben 150 cimeli, oggetti personali appartenuti alla Monroe. Dai bigodini che conservano ancora uno dei suoi capelli, fino al celeberrimo vestito bianco svolazzante al vento della metropolitana di New York del film 'Quando la moglie è in vacanza'.

La mostra, 'Marilyn Monroe, la donna oltre il mito', resterà aperta fino al 19 settembre.

La rassegna è curata dal tedesco Ted Stampfer:

«Alla morte della diva nell'agosto 1962 le cose che le appartenevano vennero immagazzinate in casse. Erano destinate al suo insegnante di recitazione Lee Strasberg, proprietario dell'Actor's Studio di New York. Le casse furono aperte per la prima volta dopo 37 anni, e il contenuto andò all'asta da Christie's a partire dal 1999. Da questa fonte provengono la maggior parte dei pezzi in mostra a Torino».

«La rassegna - spiega invece il direttore di Palazzo Madama, Guido Curto - prosegue la programmazione di eventi declinati al femminile partiti nel 2011 per rendere omaggio a Cristina di Francia, moglie di Vittorio Amedeo I di Savoia, che abitò in questo palazzo. Il percorso è rivolto a un pubblico giovane e allargato: emblematico in questa dimensione pop è l'esposizione del dipinto di Andy Warhol».

Nata il 1° giugno 1926, la Monroe morì il 5 agosto del 1962. L'attrice fu trovata nel letto della sua abitazione al 12305 di Fifth Helena Drive, dove viveva da sola con la sua governante Eunice Murray.

Caricamento commenti

Commenta la notizia