Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Se a illuminarci fossero le stelle: ecco come sarebbero le nostre città - Foto

L’inquinamento dell’aria e quello luminoso hanno, nel corso degli anni, diminuito la nostra possibilità di osservare il cielo stellato sopra di noi. Questa è l’idea da cui è partito il fotografo francesce Thierry Cohen per dare vita al progetto Darkened Cities, ovvero come sarebbero alcune città del mondo se fossero illuminate dalla sola luce delle stelle.

Ogni foto è composta in realtà da due immagini, una per il profilo della città e una per la volta celeste, che poi sono state fuse in postproduzione. “La fotografia è un modo di mostrare le cose che non possiamo vedere – afferma l’autore – e io vi sto mostrando la luce delle stelle, vi sto riportando indietro quando c’era silenzio”.

New York, San Francisco, Rio De Janeiro e Honk Kong, sono solo alcune delle città che Cohen ha visitato e fotografato, prima di giorno e poi di notte, usando un cavalletto speciale che segue i movimenti delle stelle. Il paesaggio urbano viene ripreso durante il giorno, mentre quello stellare viene ripreso di notte in un altro posto ma lungo la stessa latitudine, dove non c’è inquinamento luminoso. Una tecnica fotografica chiamata “giorno per la notte” basata sulla sotto-esposizione e particolari filtri a densità neutra che consente di vedere un paesaggio notturno senza luci artificiali. Da 3nz.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia