Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X Factor: trionfa Giosada, medaglia di bronzo per il palermitano Davide. Le foto della finale

MILANO. L'aveva promesso Alessandro Cattelan che l'ultima puntata della nona edizione del talent show di casa Sky non sarebbe stata solo una serata televisiva, ma anche musicale. E così è stato, con la finalissima di X Factor 9, vinta da Giosada davanti agli Urban Strangers, che questa sera al Mediolanum Forum di Milano si è aperta con l'esibizione di Michele Bravi, vincitore del talent due anni fa, seguito dall'ingresso dei giudici Mika, Elio, Skin e Fedez alle prese con le loro 'Born to be Abramo', 'I believed in you', 'Magnifico' e 'Relax (Take it easy)'.

I titoli sono quelli dei successi pescati dal passato dei rispettivi artisti e rispolverati per l'occasione. Sul versante della gara, la battaglia a suon di note di questa sera si è aperta con una prima manche dedicata ai duetti, con i quattro concorrenti accompagnati da Cesare Cremonini al pianoforte e alle prese con quattro dei suoi successi. Il primo concorrente ad esibirsi è stato Giosada che se l'è vista con le note di 'Logico'. A seguire, in rapida successione, Davide, detto Shorty, si è confrontato con 'Mondo', Enrica con 'La nuova stella di Broadway' e gli Urban Strangers con 'Buon viaggio'. Come spartiacque tra la prima e la seconda parte della finalissima, sotto i riflettori del Forum milanese sono arrivati i Coldplay, primi ospiti della serata. La band, dopo tre anni di assenza dall'Italia, ha scelto il palco del talent di Sky per presentare al pubblico italiano il singolo 'Adventure in a lifetime', ai vertici della classifiche radiofoniche, oltre ad 'A head full of dreams', brano che ha dato il titolo al loro ultimo album pubblicato in ordine di tempo e che ha visto la luce all'inizio di dicembre. Congedata la band di Chris Martin e soci, Cattelan ha annunciato il primo eliminato della serata: Enrica. Per la seconda manche, la gara è tornata nel vivo questa volta con protagoniste le note dei duetti presentati in gara dai quattro finalisti. Se Davide, detto Shorty e volto soul della finale, è salito sul palco con la sua 'My soul trigger', gli Urban Strangers hanno cantato la loro 'Runaway' e Giosada 'Il rimpianto di te', scritta insieme a Pacifico e Alberto Tafuri.

Prima del verdetto del televoto che ha decretato l'eliminazione di Davide, sul mastodontico palco ad x del Mediolanum Forum sono saliti anche gli Elio e Le Storie Tese al gran completo per cantare ' Servi della gleba', assieme alla vocal coach Paola Folli che della band è stata anche corista. Per la terza e conclusiva manche i ragazzi che sono passati indenni dalle eliminazioni, Giosada e gli Urban Strangers hanno cantato rispettivamente 'The Best Of You' e 'Oceans'. Se Mika e Fedez questa sera hanno ufficializzato la loro collaborazione anche dal vivo esibendosi con il singolo 'Beautiful disaster' (con spogliarello appena accennato, diversamente da quanto avevano promesso per il milione di visualizzazioni su Youtube, e pantaloni calati invece per Elio), gli Skunk Anansie, altri ospiti attesi della serata, hanno invece presentato dal vivo il singolo 'Love someone else', poco prima del ritorno in scena di Cremonini con il brano 'Lost in the weekend'.

"E' stato bellissimo - ha commentato un emozionato Giosada - ed è tutto molto strano".

Caricamento commenti

Commenta la notizia