Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa a corte, nati i gemelli di Alberto di Monaco e Charlene: sono un maschio e una femmina - Foto

Si chiamano Jacques e Gabriella. Il maschietto è l'erede al trono

PARIGI. E' nato l'erede al trono monegasco: la principessa Charlene, moglie di Alberto II di Monaco, ha partorito, con due settimane d'anticipo, due gemelli, una femmina e un maschio, Gabriella e Jacques. "I bambini e la principessa stanno bene", assicurano dal Principato. Nonostante sia nato dopo sua sorella, Jacques ha la priorità nella linea di successione in quanto di sesso maschile. A confermare la notizia in serata, dopo indiscrezioni di stampa, sono stati gli stessi genitori, in una nota diffusa dai servizi del Principato. "Il principe Alberto e la principessa di Monaco - si legge nel comunicato - sono lieti di annunciare la nascita dei loro figli che si chiamano Gabriella, Thérèse, Marie nata alle 17,04 e Jacques, Honoré, Rainier, nato alle 17,06". E ancora: "Il principe Jacques, Honorè, Rainier è l'erede al trono. Secondo l'uso storico stabilito dal trattato di Peronne (1641), riceve il titolo di Marchese des Baux (in Provenza). La principessa Gabriella, Thérèse, Marie, seconda nella linea di successione, ha il titolo di Contessa de Carladès".

Il parto è avvenuto al Centre Hospitalier Princesse Grace de Monaco. "La nascita dei due bebè è prevista intorno a Natale - aveva fatto sapere nei giorni scorsi in un'intervista il principe Alberto, che voleva mantenere la suspense sul sesso dei bebè - Poiché si tratta di un parto gemellare sarà programmato sicuramente una quindicina di giorni in anticipo". E aveva aggiunto: "Secondo la legge del Principato se i gemelli saranno due maschietti o due femminucce l'erede al trono sarà quello che esce per primo. Ma se si tratta di un maschio e di una femmina, sarà il maschio". La principessa, secondo fonti di stampa, è stata ricoverata in mattinata dove è stata raggiunta dal marito nel pomeriggio. Si tratta dei primi figli di Alberto, 56 anni, e Charlene Wittstock, ex nuotatrice sudafricana di 20 anni più giovane di lui, sposati il 2 luglio 2011 con un fastoso matrimonio. Per festeggiare il lieto evento, 42 colpi di cannone, 21 per ogni bambino, sparati da Fort Antoine e le campane delle chiese del principato a festa per un quarto d'ora. Inoltre sarà indetto un giorno festivo per tutti i monegaschi. Alberto II, figlio del principe Ranieri e di Grace Kelly, ha altri due figli che non possono però vantare diritti al trono perché nati fuori dal matrimonio.

Suo padre aveva modificato la costituzione nel 2002, prima della sua morte, per permettere eventualmente a Carolina e Stephanie di succedere al trono semmai il fratello fosse rimasto scapolo. Intanto la famiglia continua ad allargarsi: nel 2013 a Monaco sono nati due nipotini della principessa Carolina (terza nella linea di successione monegasca), Sacha, figlio di Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo, e Raphael, da Charlotte Casiraghi e Gad Elmaleh.

Caricamento commenti

Commenta la notizia