Fissata la data delle prefinali nazionali di Miss Italia: dal 16 al 18 settembre. La finale invece si disputerà dopo le elezioni del 25 settembre. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, Miss Italia torna in presenza per le prefinali nazionali che porteranno a Fano, provincia di Pesaro Urbino, 197 ragazze, vincitrici dei titoli regionali assegnati nel corso di 350 selezioni in tutta Italia. Si tratta di un ritorno nelle Marche: San Benedetto del Tronto ospitò le prefinali dal 1998 al 2005 e per la prima volta il concorso arriva a Fano. Secondo quanto ha detto la patron Patrizia Mirigliani, durante la conferenza stampa di presentazione alla quale ha partecipato anche Miss Italia 2021, la ragazza di Scampia Zeudi Di Palma, «il ritorno delle prefinali in presenza è per tutti un motivo di felicità. Le serate meravigliose vissute durante tutta l’estate con il pubblico accorso in massa, rappresentano un segnale importante di ripresa e di rinascita dopo gli anni difficili del Covid. Il Paese è alle prese con tante difficoltà, ma le ragazze si sono dimostrate consapevoli e responsabili e il concorso ha la possibilità di presentare un gruppo rappresentativo della nostra gioventù davvero di grande livello».
Le siciliane in gara sono undici: Giulia Vitaliti, 23 anni, di San Giovanni la Punta, con il titolo di Miss Sicilia, Annamaria La Rosa, ventitreenne di Capo d'Orlando (Miss Sorriso Sicilia), la ventunenne Anastasia Pellegrino di Santa Margherita Belice (Miss Kissimo Biancaluna Sicilia), la ventiduenne Meny Sorbello di Zafferana Etnea (Miss Eleganza Sicilia), Anita Lucenti, diciannovenne di Modica (Miss Cinema Sicilia), Lucrezia Di Matteo , 28 anni, di Ragusa (Miss Ragusa Barocco), Alice Carbonaro, ventunenne di Messina (Miss Isola del Sole), la diciottenne Gloria Taormina di Catania (Miss Rocchetta Bellezza Sicilia), Laura Torre, 19 anni, di Falcone (Miss Sport Givova Sicilia), la diciottenne Chiara Benigno di Palermo (Miss Miluna Sicilia) e la ventunenne messinese Gloria Calapaj (Miss Social Sicilia).
Intanto, vengono fuori alcune curiosità sul lotto delle concorrenti che si sta man mano completando con le ultime prove di selezione nelle varie regioni. Si scopre così che in lizza c'è una ragazza che ha sconfitto il tumore. Si chiama Marta Fenaroli, ha 21 anni ed è di Brescia. Si presenta con il titolo di Miss Miluna Lombardia conquistato nella prova che si è disputata a Palazzo Lechi, a Calvisano, nella sua provincia, Brescia. Alla stampa ha dichiarato che a Miss Italia vuole portare la propria storia e un messaggio: il cancro si può sconfiggere. La malattia l'ha colpita quando era impegnata con gli esami d maturità. «Sono passata da detestare con tutte le forze il mio corpo che mi aveva abbandonata a usarlo poi per avere la mia rivalsa», ha dichiarato al Corriere della Sera. Marta Fenaroli, che ha finito le terapie nei mesi scorsi, studia Medicina al San Raffaele di Milano. La mamma di Marta, Zoraima, partecipò a Miss Italia nel 1991, l'anno in cui vinse Martina Colombari, la moglie di Billy Costacurta.
Fra le ragazze in gara c'è anche la romana Gaia Nicolini (classe 2004, 18 anni). È la figlia dell'ex gieffina Guendalina Tavassi e arriva alle prefinali come Miss Cinema Roma. Il papà è Remo Nicolini, ex compagno di Guendalina. Dopo la conquista della fascia valida come pass per le prefinali, Gaia Nicolini ha espresso sui social tutta la sua gioia: «Posso solo dire grazie. Sono super emozionata e ancora non credo ai miei occhi. È stata la mia prima esperienza e devo dire che è stato davvero incredibile. Questa mia vittoria la dedico alla mia famiglia e ai miei fratelli che per me sono tutto. Vi amo». Giocherà in casa, poi, l'italo-brasiliana Glelany Cavalcante, che ha 28 anni e alle prefinali di Fano arriva con la fascia di Miss Marche 2022.
Delle siciliane già si è scritto su Gds.it. Anche fra di loro emergono storie singolari, come nel caso di Miss Sicilia Giulia Vitaliti, che figura nella classifica delle più seguite tiktoker d'Italia ed è anche una giocatrice di pallavolo a livello agonistico, oppure in quello di Lucrezia Di Matteo, che presta opera di volontariato attraverso la comicoterapia presso il Centro autismo della sua città.
Caricamento commenti
Commenta la notizia