Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cous cous, al sancataldese Erik Cinquerughe il titolo studentesco: «Cucinare è la mia passione»

Erik Cinquerughe è il vincitore del «Next generation student contest Conad», il Campionato che ha visto a confronto gli studenti degli istituti alberghieri italiani, al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Il premio è una delle novità dell'edizione di quest’anno. Cinquerughe, diciottenne di San Cataldo (in provincia di Caltanissetta) dell’Euroform, Scuola Professionale dei Mestieri, si è imposto con una ricetta dal titolo «abbracci di cous cous». Era accompagnato dai professori Antonio Bellanca e Silvia La Rosa.

Si tratta di «un piatto che racconta l'amore per la mia Isola, in un incontro sensoriale di sapori mediterranei, tra mare e terra, che si uniscono come in un intenso abbraccio», ha detto lo studente siciliano subito dopo la vittoria.

Erik si è imposto con un cous cous alla bisque di gambero rosso di Mazara con tartare di gambero profumato con limone femminello di Siracusa e come decorazione una cialda di corallo. «Speravo nella vittoria, sapevo che era difficile e adesso sono davvero felice», ha dichiarato il 18enne intervistato da Gds.it. «La mia passione - ha svelato - è la pizza e l'amore per la cucina è nato grazie al professore Bellanca, che è stato campione al Cous Cous Fest nel 2018».

«Vorrei continuare questo percorso perché penso che sia la mia strada e il mio futuro. Cucino perché mi piace farlo, è la mia passione», ha concluso. Lo studente è stato premiato sul palco da Francesco Cicognola, Direttore generale Pac2000A Conad.

«Dopo uno splendido storytelling, molto personale e sentito, lo chef – ha commentato Paolo Marchi, alla guida della giuria tecnica – Erik ha fatto seguire un’eccellente esecuzione di un piatto importante per ingredienti e tecnica».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia