Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia meta più votata, attesi 14 milioni di vacanzieri: ecco le dieci cose da fare

La Sicilia meta preferita dagli italiani in vacanza con 14 milioni di presenze previste. 
Si preannuncia un’estate da record per il turismo. E se l’Italia resta la principale destinazione, secondo una ricerca sulle vacanze degli italiani condotta da Quorum/YouTrend per conto della piattaforma di case vacanza Wonderful Italy, la Sicilia si posiziona in testa al podio delle mete nostrane preferite con una percentuale del 26,6% di prenotazioni. Secondo le stime del Centro studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm) quest’anno le presenze sull’isola potrebbero toccare i 14 milioni, raggiungendo quasi il record di oltre 15 milioni di visitatori registrato nel 2019.
Tra i motivi di questa scelta, la grande ricchezza dell’isola tra storia, arte, cultura, mare, natura… e una qualità della vita molto alta.
Per gli italiani in vacanza sull’isola, Birra Messina ha selezionato 10 tra le esperienze da fare in Sicilia questa estate per vivere l’isola come un local. La selezione è estratta dalla raccolta «Esperienze di Sicilia» e realizzata dai Millennial siciliani di AIGU (Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO) con 10 piccole «mete» in ognuna delle nove province siciliane. Una raccolta di abitudini inedite che raccontano la giornata tipo di un giovane siciliano tra piazze, botteghe, giardini, mercati e, ancora, spiagge ed esperienze gastronomiche.
Ecco alcune delle esperienze suggerite

Campeggiare sulla spiaggia di Eraclea Minoa (Agrigento)

Un fiordo che si staglia a picco sul mare, una vista mozzafiato su Capo Bianco, una delle spiagge più belle della Sicilia dove l’acqua limpida bagna la sabbia protetta da pineta selvaggia

Fare un picnic al Lago Pergusa a Enna che si tinge di rosso

Il lago di Pergusa, unico lago naturale ormai presente in Sicilia, legato all’antichissima leggenda del Ratto di Proserpina è costeggiato dalla selva pergusina all’interno della quale è possibile giungere e accedere ad antiche grotte preistoriche

Assistere ad un concerto all’alba a Tindari

Ogni estate il Festival nazionale di musica indie «Indiegenofest organizza un concerto all’alba presso il teatro greco-romano (quest’anno si chiude il 4 agosto con il live di Max Gazzè). Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita. Con l’occasione, si può visitare il santuario della Madonna Nera di Tindari, nel messinese.

Fare wind surf con i giovani local a Punta Secca

Il borgo di Punta Secca a Ragusa è sede di escursioni e visite alla famosa casa di Montalbano ma non tutti sanno che la sua spiaggia è perfetta per gli amanti del windsurf e kitesurf poiché sempre molto ventilata.

La raccolta integrale è scaricabile dal portale di AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

Caricamento commenti

Commenta la notizia