Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto l'attore Ivano Marescotti, il mitico "Dottor Randazzo" di Johnny Stecchino

Nel pomeriggio di oggi è venuto a mancare l’attore e regista Ivano Marescotti. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Settantasette anni, Marescotti lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

Marescotti era noto per i suoi ruoli di spalla accanto a grandi attori in film molto famosi: da Benigni in "Johnny Stecchino" e "Il Mostro" a Checco Zalone in "Cado dalle nubi" e "Che bella giornata", a Aldo Giovabnni e Giacomo in "La leggenda di Al John e Jack". In carriera ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

La sua attività cinematografica gli ha fruttato 6 candidature al Nastro d’argento, che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio "Assicurazione sulla vita" di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film "Bar Giuseppe" di Giulio Base.

Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente, come aveva annunciato su Facebook, al "Teatro Accademia Marescotti", la sua scuola di teatro con sede a Ravenna con 15-20 allievi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia