Domenica 24 Novembre 2024

Diabolik compie 60 anni e torna al cinema

 
 
Nel marzo del 1961, la Jaguar E-type fece il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra. Esattamente in quella data, 60 anni fa, nasceva un mito, una pietra miliare nella storia dell’automobile. Linee uniche, ineguagliabili, rivoluzionaria nella progettazione, la E-type, è il capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons, che la resero una
Diabolik ed Eva Kant
 
 
Per festeggiare la ricorrenza, Diabolik si è “regalato“ unamostra itinerante: “Cinquant’anni vissuti diabolikamente“partita da Milano a marzo, passata da Napoli e Cremona, e che è a Lucca, dove si è aperta la rassegna Lucca Comic andGames, prima di tornare di nuovo a Milano.
Diabolik, con il suo sguardo accigliato incorniciato dallamaschera che lasciava scoperti solo gli occhi, nacque da un’ideadi Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolariche transitavano per la Stazione Cadorna a Milano, ebbel’intuizione di realizzare un fumetto con un formato’tascabilè, che si potesse facilmente leggere in viaggio eriporlo comodamente “in tasca“.
Buon compleanno Diabolik.L’affascinante e spietato ladro dei fumetti, l’antieroe pereccellenza nato dalla fantasia e dalla matita delle sorelleAngela e Luciana Giussani, compie 50 anni: il primo numero,dal titolo “Il re del terrore“, uscì infatti il 1 novembre1962.
 
Al Mauto la Jaguar di Diabolik e la Citroen Ds di Ginko
 
Mezzo secolo di vitadel Re del Terrore, dagli esordi a oggi, raccontata attraversocimeli e diabolik e memorabilia, filmati d’epoca, immagini, fotoe disegni. Grazie a totem interattivi sarà anche possibilesfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenutidegli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati. Inoltresi potrà vedere anche il documentario «Le sorelle Diabolike»dedicato alla vita e all’opera delle due Giussani.Diabolik, che a distanza di 5 decadi non perde il suo fascinonoir, dopo alcuni incursioni al cinema, presto sbarcherà anchesul piccolo schermo. Sky, poco più di un mese fa, ha annunciatoun progetto da 10 milioni di euro per far rivivere in tv ilcriminale più famoso dei fumetti: tredici gli episodi da 50minuti che andranno in onda su Sky Cinema e riproporrannofedelmente le storie di Diabolik e ricreeranno quell’immaginariosenza tempo che, ancora oggi, conquista 400 mila lettori al meseed ha all’attivo circa 800 pubblicazioni con storie originali.Ma il ladro, non proprio gentiluomo, è uno dei pochi personaggidei fumetti a poter vantare anche imitazioni: dal Paperinikdella Disney al Dorellik di Johnny Dorelli, al cinema nel1968.
Diabolik ed Eva Kant

Abile ladro, molto capace nei travestimenti e anche ingegnoso: Diabolik, il personaggio che ha appassionato lettori e pubblico, compie 60 anni. Il celebre ladro nasce dalle idee di Angela e Luciana Giussani, due belle e colte sorelle milanesi che nel 1962 realizzano il fumetto, edito dalla Casa editrice Astorina, fondata proprio da Angela Giussani. Negli anni Diabolik ha riscosso notevole successo, è stato celebrato sul grande schermo ed è entrato nell’immaginario collettivo. Ora, in occasione dei suoi sessant'anni, il famoso ladro torna al cinema con "Diabolik - Ginko all’attacco!", film diretto dai Manetti Bros (in uscita il prossimo 17 novembre). Il primo numero di Diabolik esce nelle edicole italiane il primo giorno di novembre del 1962 con il titolo "Il Re del Terrore", il sottotitolo "Il fumetto del brivido" e il prezzo di 150 lire. Il personaggio mostra subito le sue caratteristiche: un grande ingegno, esperienza nel campo della chimica, abilità nel combattimento, spietatezza nei confronti di chi prova a intralciare i suoi piani, capacità di assumere altre sembianze grazie a particolari maschere realizzate dallo stesso personaggio. Quando arriva nelle edicole, Diabolik porta alcune novità nel genere. La prima è il formato tascabile, con due o tre vignette per pagina, ideato dalle sorelle Giussani per agevolare la lettura in treno dei tanti pendolari osservati ogni giorno dalla finestra di casa vicino alla stazione. Un’altra novità è lo stravolgimento della figura dell’eroe. Con Diabolik arriva l’eroe nero: un ladro, un assassino, un genio del crimine e del travestimento ma comunque dotato di particolari principi personali, come la tutela dei più deboli. La sua auto, la calzamaglia scura, le maschere, l’orologio con ricetrasmittente restano indimenticabili e quel ladro dagli occhi di ghiaccio diventa presto un cult. Non c'è, però, solo Diabolik. Oltre alle imprese del Re del Terrore, a stimolare la curiosità dei lettori anche le azioni dell’ispettore Ginko, suo avversario, e della compagna del protagonista, l’affascinante Eva Kant. Così l’abile ladro "esce" dalle pagine dei fumetti e conquista l’immaginario collettivo. Al cinema, Diabolik arriva nel 1968 con il film di Mario Bava. In seguito viene celebrato nel documentario del 2019 "Diabolik sono io", diretto da Giancarlo Soldi. L’astuto ladro torna poi nel 2021 con la pellicola dei Manetti Bros in cui Diabolik è interpretato da Luca Marinelli. Adesso è pronto il sequel, "Diabolik - Ginko all’attacco!", sempre diretto dai Manetti Bros e in uscita il 17 novembre 2022. Nel film, il Re del Terrore è interpretato da Giacomo Gianniotti, con Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant, Valerio Mastandrea nei panni di Ginko e Monica Bellucci nella parte della fidanzata dell’ispettore, Altea.

leggi l'articolo completo