Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici 2022, il vincitore è Luigi Strangis: ecco tutti i premiati

Vent'anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2022, il talent di Maria De Filippi.

«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro. Se sto bene - ha detto Luigi rivolgendosi a Maria De Filippi - è grazie a te».

Raggiante con la coppa in mano, l'artista ha trionfato dopo lo scontro finale con il ballerino Michele. Entrambi avevano vinto i rispettivi premi di categoria sconfiggendo Albe, Sissi e Alex per il canto, e Serena nella danza. Il premio della critica assegnato dalla stampa è andato a Sissi, a Serena invece il Premio Tim del valore di 30mila euro. A «Tienimi stanotte» di Luigi il premio delle radio ad Alex il premio Oreo, da 20mila euro. Ma non è tutto: il Premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d'oro, è stato assegnato a ciascuno dei finalisti. Sia Luigi che Michele, come vincitori del premio di categoria, hanno portano a casa 50mila euro, ma il vincitore ha ottenuto quello finale da 150mila euro.

Amici 2022, chi è Luigi Strangis

Nato a Lamezia Terme dove vive con i genitori e il fratello, Luigi Strangis a iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana.
Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l'inedito «Vivo», prodotto da Brail.
Ha pubblicato i brani «Muro» e «Partirò Da Zero», prodotti entrambi da Michele Canova; «Tondo» prodotto da Katoo; «Tienimi stanotte» prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che stasera ha conquistato il Premio delle Radio).

Caricamento commenti

Commenta la notizia