Vent'anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2022, il talent di Maria De Filippi.
«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro. Se sto bene - ha detto Luigi rivolgendosi a Maria De Filippi - è grazie a te».
Raggiante con la coppa in mano, l'artista ha trionfato dopo lo scontro finale con il ballerino Michele. Entrambi avevano vinto i rispettivi premi di categoria sconfiggendo Albe, Sissi e Alex per il canto, e Serena nella danza. Il premio della critica assegnato dalla stampa è andato a Sissi, a Serena invece il Premio Tim del valore di 30mila euro. A «Tienimi stanotte» di Luigi il premio delle radio ad Alex il premio Oreo, da 20mila euro. Ma non è tutto: il Premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d'oro, è stato assegnato a ciascuno dei finalisti. Sia Luigi che Michele, come vincitori del premio di categoria, hanno portano a casa 50mila euro, ma il vincitore ha ottenuto quello finale da 150mila euro.
Amici 2022, chi è Luigi Strangis
Nato a Lamezia Terme dove vive con i genitori e il fratello, Luigi Strangis a iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana.
Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l'inedito «Vivo», prodotto da Brail.
Ha pubblicato i brani «Muro» e «Partirò Da Zero», prodotti entrambi da Michele Canova; «Tondo» prodotto da Katoo; «Tienimi stanotte» prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che stasera ha conquistato il Premio delle Radio).
9 Commenti
Patrizia Notaro
16/05/2022 10:56
Secondo me il programma è stato pilotato sin dall inizio talenti assoluti come alex e sissi eliminati facendo vincere un Luigi mediocre per me è stato tutto un bluff
Marialaura
16/05/2022 17:25
Io trovo Luigi molto bravo e se lo è meritato dopo tutto quello che ha dovuto passare da ragazzo che a sedici anni ha scoperto che ha il diabete tipo uno e per altri ragazzi è un esempio
IO
16/05/2022 11:11
Si ok è bravo però Sissi, Alex e Michele lo superano alla grande....... non sono chiari sti fatti...
Mikaela
16/05/2022 15:04
Comunque sia il pensiero di ogniuno di noi ... merito di vincita e Luigi ???????????? ! Alex e Sissi Bravi ..ma con poca personalità....
MORENA
16/05/2022 15:30
assolutamente non sono d'accordo con chi ha vinto... Sissi talento puro ed assoluto è impossibile che non abbia vinto
Marzia
16/05/2022 16:02
Senza togliere nulla agli altri ragazzi tutti molto bravi, Luigi ha molto talento e capacità musicali che sono state visibili dalle sue esibizioni suonando più strumenti e ha dimostrato anche una grande capacità di scrivere e adattare brani osando con la sua creatività. Veramente bravo. Vittoria molto meritata.
Rosa Rita La Marca
16/05/2022 17:40
La vittoria e la sconfitta di un talent show non condizionano l'umore di un vero artista, che è solitamente lui profeta per gli altri. Dirige, ma non è diretto dai commenti, adulatori o denigratori, di pubblico o di critici per professione. Ho sentito dire che è già capace di suonare più di uno strumento musicale?!! Va supportato perchè faccia fruttare al massino l'impegno che ha finora dimostrato, come giovane talento italiano emergente. A tutti loro auguro di essere semplicemente alla scoperta di sempre nuove occasioni di crescita.
riccardo
16/05/2022 20:03
ma non scherziamo , ha vinto con merito , e un gran talento . mi piaceva anche Michele . sissi tropppo gne gne e alex non e un animale da palcoscenico.....
Antonella
17/05/2022 07:55
Per me la più brava in assoluto è Sissi.Musicalità,intonazione,voce spettacolare,talento puro,con una forte personalità,determinazione,grinta e dolcezza nello stesso tempo.È una potenza della voce.Dietro quello splendido volto,capelli bellissimi lunghi neri e ricci,si cela una bellissima persona,capace di affascinare,incantare il pubblico con le sue doti naturali canore.Trasmette passione,amore,ricchezza interiore a tutti giovani e adulti.Per raggiungerà grandi vette in brevissimo tempo,riuscirà ad arrivare ad altissimi livelli nel Mondo della musica eccelenti successi per la carriera di una vera cantante jazz,pop e quant'altro, con la sua intonazione di alti e di bassi variegata riuscirà a sorprenderci sempre ogni giorno di più.Seivbravissima ed eccellente Silvia.Un grossissimo in bocca al ???????? forza Sissi,un abbraccio forte e un tenero ???? tesoro.Sei fortissima!Sei la migliore.Anche Alex mi piace tantissimo farà altrettanto successo come Sissi,entrambi bravissimi,intonati,profondi,eccezinali,favolosi e molto forti.
Antonello
17/05/2022 10:11
Assolutamente il più completo gli ho dato la vittoria alla prima esibizione che ho visto ,un talento naturale.