Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X Factor: chi è Baltimora, il vincitore dell'edizione 2021. Show con Maneskin e Coldplay

Musica, ospiti, una serata piena di spettacolo. La finalissima dell'X Factor italiano ha così decretato il vincitore dell'edizione 2021: è Baltimora, ventenne marchigiano. Ma a prendersi la scena sono state anche le super band invitate allo show: i Maneskin, che proprio da X Factor hanno preso il volo, e i Coldplay, già ospiti in passato.

Chi è Baltimora, il vincitore di X Factor 2021

All’anagrafe è Edoardo Spinsante, ma sul palco è Baltimora, anconetano di 20 anni. A colpire i giudici sono state la sua grande vocalità e la sua penna. Nella vita studia e lavora come produttore musicale. Ma da anni compone anche per sé, anche se solo ora ha deciso di rendere noti i suoi lavori. Il suo nome d'arte deriva da un testo che ha composto intitolato appunto “Baltimora”.

Interessanti i suoi testi, ha mostrato però anche buone capacità come musicista, suonando il pianoforte e la chitarra. Già nelle selezioni si era imposto con due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Alle Audizioni aveva fatto parlare di sé interpretando per la prima volta il suo brano "Colore" suonato al pianoforte.

Durante questa edizione del talent ha poi portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

Durante la fase successiva, i Bootcamp, Baltimora ha proposto anche un altro suo singolo dal titolo 'Altro', che parla di quello a cui si pensa durante la notte prima di addormentarsi.

X Factor, la serata finale

L'esibizione dei Maneskin, che proprio a X Factor hannp mosso i primi passi verso la notorietà, ha di fatto aperto la serata finale. La band di Damiano e soci ha portato sul palco del Mediolanum Forum di Assago le note, prima, della loro 'Beggin', per poi tornare in un secondo momento con 'Zitti e buoni', 'I Want To Be Your Slave' e 'Mammamia'. "Vogliamo che questa finale sia un augurio perché tutto possa tornare come prima - ha commentato Ludovico Tersigni, conduttore della stagione 2021 di X Factor Italia e al suo debutto con una finale - o anche meglio di prima".

In lizza per la vittoria dello show di Sky prodotto da Fremantle, c'erano Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA, ovvero un concorrente per ciascun giudice, ovvero Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika ed Emma.
Fellow ha cantato 'Underwater' del suo artista preferito, Mika, potendo duettare proprio con lui, nei panni di giudice. Baltimora è stato accompagnato in scena da Hell Raton per cantare 'Otherside', uno dei brani più noti e generazionali dei californiani Red Hot Chili Peppers. Con Emma e gIANMARIA tutt'altra musica sulle note di "Sulla nostra relazione", brano targato 1978 e firmato da Vasco Rossi. Su 'In Between Days', dei Cure, è caduta invece la scelta di Manuel Agnelli, che ha affiancato i suoi Bengala Fire.

Le eliminazioni

Dopo le prime canzoni, il concorrente meno votato da casa è stato Fellow, primo eliminato della finale. A seguire i protagonisti sono stati i Coldplay, band dei record nel pop internazionale e che ad X Factor si sono presentati con i singoli 'High Power' e 'My Universe', dall'ultimo album del gruppo, 'Songs Of The Spheres'.

Poi spazio alla seconda manche, i tre concorrenti rimasti in gara si sono dovuti confrontare con i loro 'Best Of', ovvero un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. Baltimora si esibito tra musica e parole di Un uomo che ti ama' di Lucio Battisti, 'Parole di burro' di Carmen Consoli e 'Turning Table' di Adele, i Bengala Fire, in uota rock'n'roll, hanno unito per l'occasione 'Sunny Afternoon' dei The Kinks e 'Chelsea Dagger' dei The Fratellis, 'Making Plans for Nigel' degli XTC e 'Girls & Boys' dei Blur. Per gIANMARIA, la scelta di brani per riassumere il suo percorso a XF2021 è ricaduta su 'Rimmel' di Francesco De Gregori, 'Jenny è pazza' di Vasco Rossi e 'Io sto bene' dei CCCP. Alla prova del 'Best of', sempre per mano del televoto, l'eliminazione dalla gara al titolo di X Factor è toccata ai Bengala Fire.

Baltimora e gIANMARIA si sono dunque sfidati nell'ultima manche, dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco, ovvero 'Altro' per Baltimora e 'I Suicidi' per gIANMARIA. A trionfare è stato Baltimora.

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia