Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I talent ai nastri di partenza: da Elio a Raimondo Todaro ecco tutte le novità

Ormai sono diventati importanti almeno quanto i concorrenti. O, forse, anche di più, perché sono loro a dare il tono al programma, quel misto di suspence e di buonumore che tanto piace al pubblico. Parliamo dei giurati dei talent show, categoria che ha appena fatto un nuovo, eccellente, acquisto.

«Italia’s Got Talent», per la nuova edizione che arriverà su Sky Uno e (in streaming) su Now, ha deciso infatti di farsi un regalo: Elio, che sarà il quarto elemento di una giuria che, nel talent condotto da Lodovica Comello, conta già Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano. In realtà vedremo Elio (di Elio e le Storie Tese) all’opera già dal mese di ottobre, quando a Cinecittà prenderanno il via le Audizioni. «Sono felicissimo di entrare nella famiglia di Italia’s Got Talent», afferma Elio. Poi, con i modi surreali cui ci ha abituato, aggiunge: «Non vedo l’ora di sedermi al tavolo dei giudici, il più lontano possibile da Frank Matano, di usare il Golden Buzzer totalmente a caso, di insegnare il dialetto milanese a Federica, di tornare al fianco di Mara Maionchi per rubarle i segreti del mestiere e tutti i soldi. Sarò apparentemente amichevole ma in realtà sono qui per stracciare i miei avversari perchè per me nella vita contano solo il danaro e la vittoria». Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, commenta così l’arrivo di Elio: «Nella valigia di Italia’s Got Talent, quest’anno, mettiamo un po’ di novità: diamo il benvenuto in squadra a Elio, un talento versatile e irresistibile, già nostro compagno di viaggio in altre avventure, che sa mettere la sua inconfondibile firma in tutto quello che fa».

«Italia’s Got Talent» va ad aggiungersi ai programmi dello stesso genere che hanno già preso il via nelle scorse settimane. Il primo ad aprire le danze è stato «Amici»: in onda su Canale 5 con i primi due appuntamenti la domenica, ora tornerà con gli «speciali del sabato» (alle 14.10) che si interromperanno quando inizierà la fase finale dello show. Anche Maria De Filippi ha messo mano al suo cast: Lorella Cuccarini è diventata maestra di canto, mentre la new entry (da «Ballando con le stelle») Raimondo Todaro, catanese, sarà professore di ballo. Non c’è Arisa mentre rimangono confermati Rudy Zerbi, Anna Pettinelli, Alessandra Celentano e Veronica Peparini.

Su Canale 5 sta andando in onda (il sabato) anche «Tu si que vales» condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara. A giudicare i concorrenti, in possesso di un’abilità come canto, ballo o altro, è la giuria formata da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. Sabrina Ferilli è nella giuria popolare.

Più o meno negli stessi giorni di «Italia’s Got Talent» sono partite anche le Audizioni di «X Factor 2021». A fronte di una giuria confermata e formata da Mika, Emma, Hell Raton e Manuel Agnelli, c’è un nuovo conduttore: Ludovico Tersigni che ha preso il posto di Alessandro Cattelan traslocato (finora con scarsa fortuna) a Raiuno. Dopo la fase delle Audizioni, i Bootcamp (7 e 14 ottobre) e gli Home Visit (21 ottobre), il 28 ottobre inizieranno i live di «X Factor 2021». Diversamente dalle edizioni precedenti, quest’anno i concorrenti non saranno divisi nelle tradizionali categorie, che sono state abolite.

Ha già preso il via (su Raidue) anche un talent che non ha niente a che fare con il ballo e il canto. Si tratta di «Voglio essere un mago!» in cui dodici ragazzi aspiranti maghi proveranno a passare da apprendisti a professionisti, vivendo insieme nel castello di Rocchetta Mattei (sull'Appennino bolognese) per tutta la durata (cinque settimane) del programma. A capo del corpo docente c'è Raoul Cremona, la voce narrante è quella di Silvan.

Tornando al canto, arriverà prossimamente su Raiuno (dove al momento sta andando in onda la decima edizione del «Tale e quale show» di Carlo Conti) «The Voice senior», il talent dedicato agli aspiranti cantanti over 60, condotto da Antonella Clerici. A giudicare i cantanti saranno Orietta Berti (subentrata alla coppia formata da Al Bano e da sua figlia Jasmine Carrisi), Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino, questi ultimi tre già presenti nella prima edizione del talent-show.

Caricamento commenti

Commenta la notizia