Martedì, 13 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura "Giacominazza", per la festa della Donna spettacolo online ambientato in Sicilia

"Giacominazza", per la festa della Donna spettacolo online ambientato in Sicilia

Spettacoli online per festeggiare la donna nel giorno a lei dedicato. Il 7 e l'8 marzo andrà in scena “Giacominazza”. Si tratta di uno spettacolo sull’identità femminile e di genere ambientato in Sicilia. Protagonista Luana Rondinelli, autrice del testo e Giovanna Mangiù. Suo il montaggio dello streaming, prodotto da Accura teatro e teatro L’Idea.

Per il pubblico il link di accesso è disponibile dalle 18.30 alle 24.

Spettacoli online sono in programma anche per la giornata mondiale del Teatro, nei giorni del 27 e 28 marzo. Andrà in scena infatti la terza parte di “Terramatta – Belle Epiche (1943-1968)”. Si tratta di una narrazione teatrale a cura di Stefano Panzeri che dà vita e voce alle memorie del dopoguerra di “Rabito Vincenzo”. Lui è un bracciante siciliano semianalfabeta morto da “scrittore”. Partecipa al progetto anche l’attore Roberto Nobile.

Anche in questo caso, per il pubblico il link di accesso è disponibile dalle 18.30 alle 24. Gli spettacoli si possono già acquistare sul sito www.teatrolidea.com. Il costo per ciascuno spettacolo è di 3 euro.

Intanto, dalla prossima settimana e fino alla fine dell’anno, il teatro L’Idea mette a disposizione dei licei interessati, a titolo gratuito, un pacchetto di 4 lezioni drammaturgiche su Dante e la Commedia, ideate ed interpretate da Lucilla Giagnoni.

La Giagnoni, infatti, prima donna a recitare la Divina Commedia e anche in video, grazie al progetto di Rai 5 in onda ogni giorno fino al 25 marzo, leggerà e commenterà i segreti della grande Poesia. I moduli hanno la durata di un'ora ciascuno. Si tratta di 4 incontri sul linguaggio di Dante in generale, sull’amore in Paolo e Francesca, sul viaggio di conoscenza del canto di Ulisse, sul paesaggio di Pier della Vigna e sulla teatralità del conte Ugolino.

© Riproduzione riservata

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X