Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Franco Franchi, il figlio omaggia il padre in tv a 91 anni dalla nascita

Il 18 settembre del 1928 nasceva a Palermo Francesco Benenato in arte Franco Franchi.

Per omaggiare la figura del padre, oggi il figlio Massimo Benenato sarà ospite de La Vita in diretta su Raiuno.

Oggi avrebbe 91 anni, e il suo ricordo è ancora vivo. L'attore è morto a Roma 27 anni fa, il 9 dicembre del 1992. Insieme a Ciccio Ingrassia - scomparso anche lui il 28 aprile del 2003 - hanno formato un duo comico ricco fatto di numerosi film, all'inizio molto criticati ma dopo osannati.

Il 10 dicembre 2012 la città di Palermo - su proposta di Giuseppe Li Causi storico dei due comici - a 20 anni dalla morte di Franco Franchi e nel 90esimo anno dalla nascita di Ciccio Ingrassia, ha intitolato al duo comico palermitano la piazzetta alle spalle del Teatro Biondo e a ridosso di via Venezia con la scopertura di una targa in memoria dei due attori.

Significativo il posto prescelto, poiché Franchi e Ingrassia in quella zona muovevano i primi passi artistici, notati anche da Domenico Modugno che li fece esibire con uno spettacolo al Teatro Biondo (Rinaldo in campo). Il 9 gennaio nella stessa piazzetta è stata dedicata una villetta anche allo stesso Modugno e adesso i “tre briganti” di Rinaldo in campo si sono ritrovati di nuovo insieme nella bella Palermo.

Nel mese di dicembre 2015 è stato installato sempre nella piazzetta un bassorilievo raffigurante i volti dei tre briganti Modugno, Franchi e Ingrassia donato alla città di Palermo dallo scultore Gianfranco Ragusano.

Il 6 maggio 2017 sono stati ricordati insieme con la realizzazione di un "Annullo Filatelico" in occasione del concorso di cortometraggi "Paternò in corto", giunto alla seconda edizione, che si è svolto a Paternò, una cittadina della provincia di Catania.

L'evento è stato organizzato dal Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. (Uniti Per Il Sud), con la collaborazione del Comune di Paternò.

Nel mese di febbraio scorso il comune di Palermo ha assegnato un ala del primo piano di Palazzo Tarallo nel cuore di Ballarò per realizzare il "Museo delle Maschere di Palermo" da dedicare ai due attori palermitani dove saranno esposti abiti di scena, locandine, premi ricevuti in carriera, pianoforte e fisarmonica di Franco Franchi grazie alla disponibilità dei tre figli dei due attori Giampiero Ingrassia, Maria Letizia e Massimo Benenato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia