Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La musica grande protagonista in tv: il palinsesto d'autunno fra conferme e novità

ROMA. Come ormai da qualche stagione a questa parte, musica protagonista in tv anche nel prossimo autunno.

Gli annunciati palinsesti di Rai (soprattutto) e Mediaset (decisamente meno rispetto all’anno scorso) dedicano spazio alle sette note.

Viale Mazzini, in particolare, sembra ormai averne riscoperto il potenziale e sui vari canali propone un’ampia offerta. Già a partire dai primi giorni dal rientro dalle vacanze. Due grandi eventi, in prima serata su Rai1, danno il via alla stagione: il 6 settembre, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, Carlo Conti conduce in diretta dall’Arena di Verona una serata omaggio dedicata al grande tenore che ripercorrerà la formula del fortunato Pavarotti & friends, creato da Big Luciano negli anni '90.

Il 15 settembre il testimone passa invece a Milly Carlucci per l’altro evento unico: Andrea Bocelli ed Elton John al Colosseo. I grandi classici del tenore amato in tutto il mondo incontrano le melodie leggendarie del Rocket Man britannico. Uno spettacolo che ospiterà grandi artisti musicali italiani e internazionali, con una racconto della serata affidato ad attori e star del cinema. Il giorno dopo (il 16 e il 23 settembre) il debutto da One Woman Show di Fiorella Mannoia, con 1, 2, 3 Fiorella. L’interprette per eccellenza della canzone italiana sarà affiancata nella conduzione da un personaggio dello spettacolo diverso nelle due puntate.

Sempre Rai1 ha in palinsesto graditi ritorni, come il format internazionale Fan Car-aoke, quest’anno affidato ad Andrea Perroni e in onda il sabato dal 16 settembre alle 14, Sanremo Giovani, in diretta da Sanremo il 15 dicembre in prima serata, durante il quale saranno scelte le Nuove Proposte del 68/o Festival, e la prima del Teatro alla Scala di Milano. In arrivo, l'8 dicembre, anche una grande festa dedicata ai 60 anni dello "Zecchino d’oro" con padrone di casa Carlo Conti. Ma lo Zecchino torna anche nella sua formula classica di gara tra 12 canzoni inedite: quattro puntate la domenica pomeriggio, dal 19 novembre al 10 dicembre.

Tra le novità, il programma #Dimmi di te, con una storia vera che si trasforma in una canzone attraverso l’esperienza di Niccolò Agliardi e l’interpretazione di alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana.

Otto puntate il sabato pomeriggio dall’11 novembre, con la partecipazione di artisti prestigiosi come, ad esempio: Cesare Cremonini, J.Ax, Elisa, Max Pezzali, Patty Pravo, Malika Ayane, Nek, Negramaro, Daniele Silvestri, Arisa.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Rai2 punta di nuovo su Mika. Dal 24 ottobre, in prima serata per quattro appuntamenti, torna Stasera Casa Mika, con il suo format musicale ma non solo, per rinnovare la magia dei grandi varietà italiani e internazionali.

Rai3 apre invece la stagione con un biopic su Pino Daniele, Il tempo resterà, portato in sala da Giorgio Verdelli e in onda il 17 settembre. Un documentario commovente e universale per celebrare un grande artista a pochi giorni dall’anniversario del memorabile concerto di piazza del Plebiscito (19/9/1981) seguito da oltre 200 mila persone.

Il venerdì in seconda serata il programma La mia passione entrerà nella vita di grandi personaggi italiani, come Ivano Fossati e Giorgia. Nel cassetto anche «I 40 anni degli Stadio», dagli esordi con Lucio Dalla nel 1977 sino alla vittoria dell’anno scorso a Sanremo.

Mediaset, oltre a ripartire con l’intramontabile Amici (la cui versione serale animerà la primavera del 2018), mette sul piatto Music, tre serate evento dedicate alla musica, condotte da Paolo Bonolis. Sky invece è già al lavoro per la nuova edizione di X Factor, che quest’anno vedrà sedersi al banco dei giudici i già collaudati Fedez, Manuel Agnelli, la novità assoluta Levante e il ritorno di Mara Maionchi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia