Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elisa, tre show per i 20 anni di carriera: vado in fondo alla mia musica

MILANO. Elisa compie 20 anni di carriera e per festeggiare mette in scena le sue anime musicali in un triplo concerto all'Arena di Verona in programma a settembre.

Ad annunciarlo a Milano la stessa cantante friulana, che ha anche annunciato una grande novità: il passaggio a Universal Music Italia dopo 20 anni con Sugar.

«Questa decisione ha un'origine lunga, nel senso che è stata molto sofferta e ponderata - ha spiegato Elisa - Ci ho pensato per anni, non lo nascondo. È stata difficile perchè questa è una cosa di tutta una vita: ho iniziato lì, mia madre firmò lì il mio primo contratto discografico. Verso Caterina Caselli e Sugar ho solo sentimenti profondi, su tutti la gratitudine per avermi aiutato a realizzare un sogno».

In attesa del nuovo capitolo discografico, a Verona il 12, 13 e 15 settembre festeggia il ventennale con tre concerti, ciascuno con un proprio tema, rispettivamente 'Pop-Rock', 'Acustica' e 'Orchestra':

«In tutte le sere si va in fondo alla mia musica attraverso gli arrangiamenti. La serata 'Pop-Rock' sarà questione di energia e di scambio, la più vicina ai dischi; la serata 'Acustica' avrà atmosfere molto intime, tanti musicisti sul palco, strumenti etnici, e vorrei riprendere gli esperimenti fatti con un coro gospel e un coro di voci bianche; la serata 'Orchestra' è la più inedita per me e rappresenta un po' un sogno: sarà molto pura e fuori dal tempo, senza ibridazioni pop, voglio rendere omaggio al mio repertorio che ha più peso ma anche a canzoni importanti come 'Caruso', 'Fly Me To The Moon', il repertorio Motown e Otis Redding».

Ogni sera Elisa sarà raggiunta da ospiti illustri e giovani artisti, ancora da annunciare.

Quanto alle scalette, le canzoni di maggiore successo saranno riprese in più di una serata ma sempre in veste differente:

«Ad esempio, nella prima sera 'Luce...' sarà eseguita come a Sanremo e nella seconda come sul disco 'Lotus'. Poi, certi brani vanno da soli in una certa direzione, come 'Almeno tu nell'universo' nella serata orchestrale o 'Broken' in quella acustica».

Anche l'elemento visivo e spettacolare contribuirà a distinguere gli show:

«Non escludo incursioni di altre forme d'arte, in primis la danza, ma anche la moda e forse il mondo del cinema e della letteratura».

Al momento la cantante si dichiara completamente dedita al progetto del live, un evento che sarà godibile anche per intero con uno speciale abbonamento a partire da 80 euro.

In pausa, al momento, le nuove uscite discografiche, e di un recente incontro con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti Elisa parla di «scambio musicale ancora non legato a nulla di concreto».

In primavera uscirà però per Sugar la raccolta celebrativa 'Elisa '97 - '17 (20 years)' con 3 cd (4 in edizione deluxe) con tutti i singoli, i successi e le cover, per uno sguardo a una carriera da 23 dischi di platino e un disco di diamante su cui la cantante dice di non nutrire rimpianti: «Le cose più importanti sono andate come volevo io perchè io ero come volevo essere».

Intanto nel 2017 ci sarà anche un ritorno televisivo: se non è confermato ancora quello ad Amici di Maria De Filippi, in primavera Elisa sbarcherà su 'FoxLive' nei canali Fox con un percorso video sceneggiato dalla stessa cantante.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia