Martedì, 20 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Da Mina a Tiziano Ferro: tutta la musica in arrivo in autunno - Foto

Da Mina a Tiziano Ferro: tutta la musica in arrivo in autunno - Foto

ROMA. Tempo d'autunno, tempo di nuove uscite discografiche.

Si preannuncia 'gustosa' la ripresa del mercato, che dopo la pausa estiva è pronta a calare sul tavolo parecchie carte buone.

Tra i più attesi c'è Vasco, che ha annunciato un disco antologico monumentale con quattro nuovi brani, ma bisognerà attendere la fine dell'anno. Stessa deadline per Ligabue, che prima di consegnare al pubblico il suo primo «concept album» dal titolo Made in Italy, scalderà i motori con il mega evento del Liga Rock Park a Monza il 24 e 25 settembre e comincerà a far ascoltare le prime canzoni del nuovo disco.

C'è da aspettarsi che la maggior parte dei dischi usciranno tra metà novembre e i primi di dicembre, giusto in tempo per diventare strenne natalizie.

Come Mina e Celentano, che 18 anni dopo il disco di duetti campione di vendite «Mina Celentano» del 1988, tornano con un album di inediti. Il titolo è ancora un mistero, ma già si conosce la data di uscita: 5 dicembre.

L'11 novembre, intanto, è la volta di Sting, che con un tweet ha annunciato il ritorno al rock con l'album «57th & 9th». Ma c'è chi è già pronto, come i Pooh, che mentre si preparano per il tour nei palasport il 16 settembre usciranno con il loro ultimo album, che non a caso ha come titolo «L'ultima notte insieme», un cofanetto live con i concerti negli stadi di quest'ultima estate in cui hanno celebrato i 50 anni della band e hanno salutato il pubblico in vista del loro scioglimento definitivo. Nel box sono inclusi anche quattro inediti.

Live in cofanetto anche per i tre ragazzi de Il Volo, che hanno registrato e dato alle stampe il concerto del 1 luglio in Piazza Santa Croce a Firenze, omaggio ai Tre tenori (Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo) con special guest (anche nel disco) lo stesso Domingo.

A novembre, ancora l'11, tornano, a quattro anni di distanza da Grande Nazione, anche i Litfiba di Piero Pelù. Attesi all'ascolto anche Tiziano Ferro, sesto album di inediti la cui uscita è prevista per il 2 dicembre, Giorgia, Raphael Gualazzi.

Il cantautore marchigiano sta mettendo a punto «Love life peace», che uscirà il 23 settembre.

Ma non ci sono solo i big: da settembre riparte la corazzata dei giovani usciti negli ultimi mesi dai talent. All'appello risponderanno la vincitrice di The Voice Alice Paba e il vincitore di X Factor Giò Sada (che si è preso il suo tempo prima di dare alle stampe la sua fatica, Volando al contrario, che arriva il 23 settembre). Anche qualche outsider come Il Pagante, band star del web, che uscirà il 16 settembre con il primo album Entro in Pass, che contiene i loro successi degli ultimi anni.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X