Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Berruti e Iacopini, gli idoli della tv incontrano i fan a Catania - Foto

PALERMO
Appuntamenti
Oggi MobyDixit, si sposta nel cuore della città raggiungendo Piazza Casa Professa a Ballarò dove, in collaborazione con Ballarò d’Autunno 2015 Dimmi come mangi e come ti muovi, replicherà i corsi di guida ecologica per i cittadini. A seguire, un importante talk show sui temi della mobilità sostenibile e, attraverso bus e autovetture elettriche Renault del servizio comunale di car sharing, si potrà accedere al PERCORSO ARABO NORMANNO, un tour a impatto zero per visitare le meraviglie architettoniche e storiche oggi patrimonio dell’UNESCO (poiché i posti sono limitati, è fondamentale prenotarsi entro questa sera ai Cantieri della Zisa).
-
Una estemporanea di pittura è l'omaggio che Daniele Favaloro, artista palermitano dai mille colori, dedicherà a Andy Warhol e alla Pop Art in occasione della chiusura della mostra dell'artista newyorchese in esposizione da settembre a Forum Palermo. L'appuntamento con Favaloro è per oggi, ore 17.00, a piazza Fashiondove verrà allestito un set con sgabello, tele, colori e pennelli. L'artista dipingerà in diretta, sotto gli occhi del pubblico, soggetti e temi legati ad una sua personale interpretazione della Pop Art.
-
Il parco Uditore festeggia tre anni dalla sua apertura. L’associazione Parco Uditore ha organizzato tante attività pensate sia per grandi che per piccini per celebrare l’evento sia per la giornata di oggi che per domani. Ingresso libero. Ingresso 10-19.

Da sentire
Oggi alle 17,30 al teatro Politeama Garibaldi ci sarà sul palco l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Aldo Ceccato che eseguirà un concerto dedicato a Beethoven. Sul palco anche Marco Gambino e Floriana Cicio. Biglietti da 10 a 25 euro.
-
A Palermo il concerto della band tributo. A Verona la possibilità di vedere quelli originali. Serata tutta dedicata all’heavy metal sabato 17 ottobre alle 22 al Morrison di Palermo. Padroni del palco saranno i Rat salad, tribute band dei Black Sabbath. Nel corso della serata scatterà il concorso che metterà in palio due biglietti per andare a vedere i veri Black Sabbath il 13 giugno del 2016 all’arena di Verona. Ogni tre euro spesi al morrison da sabato fino a marzo 2016, si potrà ricevere un ticket numerato che dovrà essere conservato. Il giorno dell’estrazione il vincitore dovrà essere presente fisicamente nel locale. In caso di assenza del proprietario del numero estratto, si proseguirà con l'estrazione sino a quando il premio non verrà assegnato a chi è presente.
-
Per ascoltare brani di Otis Redding, Donny Hathaway, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles e Stevie Wonder ci sarà un concerto della Tony Marino Soul band, oggi alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Tony Marino alla voce, Tony Vitrano alle chitarre, Antonio Amato alla batteria, Davide Femminino al basso e Raffaele Barranca al sax faranno viaggiare musicalmente il pubblico tra New York, Philadelphia e Chicago degli anni Sessanta e Settanta. Un percorso di note, che sarà anche una lezione di storia della migliore musica.
-
C’è tutto il frutto di anni e anni di studio al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo nel sound delle Minifuttu, in concerto oggi alle 22 al Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 (parallela di via Isidoro Carini) a Palermo. Margherita Avvento alla voce, Flavia Farruggia alla chitarra e Giulia Perriera alla batteria proporranno un repertorio pop-rock italiano ed internazionale, dance anni Novanta, che spazia da Etta james a Mannarino, da Elisa a Lucio Dalla, passando per Alanis Morisette.

Da gustare
Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo .L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.
-
Oggi nei locali della Feltrinelli Libri e Musica di Palermo di via Cavour apre lo shop in shop dell'Antica Focacceria S. Francesco. Taglierà il nastro rosso Giuseppina Torregrossa. Appuntamento alle 18,30. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 21,30 al teatro Agricantus ci sarà lo spettacolo “Ti amo … sparliamone” di e con Marco Manera. Biglietti 14-12 euro.
-
Oggi al teatro Jolly,dalle 21 ci sarà lo spettacolo “Anni – Avversari di Matrimonio” con Mary Cipolla e Gianni Nanfa. Biglietti 13-16 euro.
-
Al teatro Biondo, arriva Salvo Piparo con lo spettacolo “Buttanissima Sicilia”. Appuntamento alle 21. Biglietto 15 euro.
-
Oggi alle 11,30 e alle 18,30 Lollo Franco rilegge al teatro Massimo la commedia in musica di Mozart “L’impresario teatrale”. Biglietti 8-4 euro.

Da vedere
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. La presentazione al pubblico, curata dalle Officine Culturali Costanza d'Altavilla presieduta dall’architetto Valeria Piazza, avverrà oggi , alle ore 18,30. Seguirà un cocktail offerto dallo chef Natale Giunta. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Alla galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9, la mostra di Tiziana Viola Massa, “MEN”. L’artista presenta 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole. La mostra curata da Francesco Scorsone è aperta fino al 24 ottobre, dalle 16,30 alle 19,30.
-
Da Elle Arte (via Ricasoli) è possibile visitare una personale di Cristiano Guitarrini, “Nei fuochi della città”. La mostra raccoglie 22 oli e 4 acquarelli realizzati tra il 2012 e il 2015 dal pittore di Bracciano (Roma). Il percorso espositivo si snoda lungo il tema delle città e dei fenomeni sociali ad esse strettamente connessi, con uno sguardo particolare al tessuto urbano di Palermo, raffigurata, in alcune delle opere, nella sua decadente e struggente bellezza. “Guitarrini cammina nelle città e in questo viaggio coglie il loro immenso caleidoscopio: emozioni e sentimenti che, con enorme maestria, traduce in pittura”, scrive Pedro Canu. La mostra si protrarrà fino al 24 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30.
-
Quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol, il poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo, saranno esposte aForum Palermo. La mostra dal titolo Forum Palermo diventa Pop... Art, che comprenderà serigrafie, litografie, grafiche, oggetti e offset firmate dall'artista sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00). Un appuntamento importante non solo per i cultori della Pop Art ma anche per tutti coloro che hanno voglia di saperne di più. In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise,Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell's soup dress (1968). La mostra è prodotta da PUBBLIWORK di Angelo Ciliani e la collezione delle opere è della NEW FACTORY ART, il cui presidente è Gino Capitò.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del

recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

CATANIA
Appuntamenti
Mentre la città di Catania si presta da settimane, insieme a Roma, a fare da set a cielo aperto per le riprese dell’ottava edizione di Squadra Antimafia, la fortunata fiction poliziesca in onda il martedì sera su Canale 5, Etnapolis oggi (dalle17 alle 20) apre le sue porte a due bellissimi e popolarissimi volti della televisione e del cinema italiano. Parliamo di Giulio Berruti, il fascinoso attore che prenderà il posto del vice questore Marco Bocci – bello e tenebroso, e già con un ruolo marginale in Squadra Antimafia 7, in onda adesso – e di Davide Iacopini, candidati a diventare i nuovi idoli della stagione 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia