Sabato, 18 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Fedez arriva a Palermo: incontro con i fan al centro commerciale - Foto

di

PALERMO
Appuntamenti
Dibattiti, workshop, talk show sui temi della mobilità sostenibile, corsi di guida ecologica, una gara virtuale in bicicletta, la prima lettura scenica sulla mobilità e un tour a impatto zero (con bici, bus o auto elettriche Renault del servizio comunale di car sharing) per visitare le meraviglie architettoniche e storiche oggi patrimonio dell’UNESCO. In più la consegna di una bici tandem a Ficarra e Picone per il Premio Pensieri & Pedali, la presentazione del protocollo d’intesa per la mobilità sostenibile nell’area vasta della Sicilia occidentale tra ANCI Sicilia, Comune di Palermo ed Euromobility e la collaborazione artistica con Ballarò d’Autunno - Dimmi come mangi e come ti muovi. Sotto l’egida del Comune di Palermo e di Euromobility, l’Associazione dei Mobility Manager italiani, arriva per la prima volta al Sud e in Sicilia MobyDixit, una kermesse di tre giorni presso i Cantieri Culturali della Zisa e piazza Casa Professa nel quartiere Ballarò a porte aperte per il pubblico, le scuole, l’università e gli ordini professionali, con l’obiettivo di fare il punto sulla mobilità sostenibile, in Europa, in Italia e soprattutto a Palermo. Oggi MOBYDIXIT unisce le proprie forze organizzative con un altro importante evento palermitano, Ballarò d’Autunno - Dimmi come mangi e come ti muovi. Il calendario di eventi culturali tematici di Palermo che propongono un'idea di cittadinanza condivisa e un'azione di sistema che valorizza le energie e le risorse positive presenti con il coinvolgimento e la partecipazione degli abitanti. Sempre ai Cantieri della Zisa, al mattino, sessioni di lavoro per addetti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno importanti momenti formativi riservati agli ordini professionali, corsi gratuiti di Eco-Guida per i cittadini, il primo bike tour del PERCORSO ARABO NORMANNO, fino alla consegna di una bici tandem a Ficarra e Picone per il Premio Pensieri & Pedali seguito dalla prima lettura scenica sulla mobilità.
-
Oggi alle 17 alla scuola privata Thomas More di via delle Croci ci sarà il convegno "Famiglia e scuola oggi". Ingresso libero.
-
E’ tutto pronto. La macchina organizzativa freme. Palco, luci e passerella hanno preso magicamente forma. Il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea si veste per il grande spettacolo. Oggi dalle ore 20.30, grande sfilata di moda. Uno spettacolo da non perdere condito da glamour ed eleganza. Grande ospite della serata Alba Parietti. Conduttrice televisiva, attrice, cantante, sex symbol degli anni Novanta e icona di bellezza dei giorni nostri. Difficile riassumere in poche righe la lunga carriera di Alba Parietti che raggiunse la popolarità nel 1990, presso il grande pubblico, con la conduzione della trasmissione sportiva Galagol su Telemontecarlo. In passerella i 20 ragazzi selezionati durante i casting delle scorse settimane che sfileranno accanto a modelli professionisti e gli otto indossatori scelti durante la selezione dello scorso défilé primavera/estate che questa volta il centro commerciale Conca D’Oro ha voluto richiamare offrendo loro un compenso economico. Sfileranno le nuove collezioni autunno/inverno dei seguenti punti vendita presenti all’interno del Conca D’Oro: Aw lab, Bag Store by Patorno, Bottega Verde, Camomilla, Candida, Conbipel, Conte of Florence, Cotton & Silk, Cycle Band, Fiorella Rubino, Free Joy, Gaia Calzature, Guess, Limoni, Luan, Motivi, Niceta store, Officina del benessere, Oltre, Optissimo Gruppo Randazzo, Original Marines, Ovs Kids, Piazza Italia, Promod, Sandro Ferrone, Scarpe&Scarpe, Sephora, Sonny Bono, Stella Z, Stroili Oro, Talco, Tally Wejil, Tata Italia, Via Condotti, Xagon Man, Yamamay, Zeta, Zuiki.

Da leggere
Oggi alla Libreria Broadway di via Rosolino Pilo ci sarà la presentazione del libro di Rosario Lentini dal titolo "L'invasione silenziosa. Storia della fillossera nella sicilia dell'800". Ingresso libero.

Da sentire
Oggi , alle ore 17.30, Fedez a Forum Palermo per il firmacopie del nuovo repack dal titolo Pop-Hoolista CosoDipinto Edition, distribuito da Sony Music Italy e prodotto da Newtopia uscito il 9 ottobre, si tratta di una riedizione di Pop-Hoolista(quarto album in studio) con due pezzi inediti: 21 grammi e Beautiful disaster, con la partecipazione di Mika. L'appuntamento con il rapper, cantautore e produttore milanese, triplo disco di platino, attualmente impegnato come giudice, insieme ad Elio, Mika e Skin, nella nona edizione del talent show X Factor in onda su Sky Uno, è a piazza Fashion (ingresso lato Uci) all'interno del centro commerciale dove incontrerà i suoi fan. Sul palco di Forum Fedez sarà affiancato da Beppe Schillaci, di Radio Palermo Centrale, che avrà il compito di intrattenere il pubblico. Il firmacopie è riservato a tutti coloro che saranno in possesso del nuovo repack, nelle varie versioni cd + dvd, cd + dvd + t-shirt o dvd Pop-hoolista tour, quest'ultimo raccoglie 110 minuti live di immagini tra concerti e backstage. Il repack di Fedez potrà essere acquistato da Flaccovio Mondadori Store, che si trova all'interno del centro commerciale, o in qualsiasi altro punto vendita di Palermo o della Sicilia.
-
Un concerto – omaggio a Pino Daniele, degli Schizzechea oggi alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Filippo Cottone, Fonzi Dell'Utri, Mimmo Aiello, Vincenzo Cosenza, Vincenzo Noto porteranno sul palco del Dorian quello che loro stesso hanno ribattezzato “Pino Daniele style”. Tra i brani in scaletta: Je so pazzo”, “Quanno chiove”, “Yes I know my way”, “Se mi vuoi” e “A me me piace o blues”. Dorian è aperto dalle 19,30. Ingresso dalle 20 con apericena e concerto. Per prenotare un tavolo telefonare al 380 798 0615.
-
La miscela ideale per un fine settimana perfetto è al Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 (parallela di via Isidoro Carini) a Palermo. La formula è sempre la stessa: “aperinight” dalle 19, seguito da eventi musicali il venerdì e il sabato alle 22 e la domenica alle 20,30. Oggi a fare da padroni di casa saranno i Firrio, trio formato da Antonino Di Marco (voce, seconda chitarra, percussioni), Roberto Molinelli (basso vocale, sax, beat box) e Ferdinando Piccoli (batteria e percussioni), che si distinguerà con brani funk, soul, dance, R&B.
-
Oggi dalle 21 al Caffè del Teatro Massimo ci sarà il concerto dal titolo "Le canzoni raccontano" con Marcello Mandreucci e Rosario Vella. Ingresso libero.

Da gustare
Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo .L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.

Da vedere
A Palazzo Sant'Elia  di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Alla galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9,  la mostra di Tiziana Viola Massa, “MEN”. L’artista presenta 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole. La mostra curata da Francesco Scorsone è aperta fino al 24 ottobre, dalle 16,30 alle 19,30.
-
Da Elle Arte (via Ricasoli) è possibile visitare  una personale di Cristiano Guitarrini, “Nei fuochi della città”. La mostra raccoglie 22 oli e 4 acquarelli realizzati tra il 2012 e il 2015 dal pittore di Bracciano (Roma). Il percorso espositivo si snoda lungo il tema delle città e dei fenomeni sociali ad esse strettamente connessi, con uno sguardo particolare al tessuto urbano di Palermo, raffigurata, in alcune delle opere, nella sua decadente e struggente bellezza. “Guitarrini cammina nelle città e in questo viaggio coglie il loro immenso caleidoscopio: emozioni e sentimenti che, con enorme maestria, traduce in pittura”, scrive Pedro Canu. La mostra si protrarrà fino al 24 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30.
-
Quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol, il poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo, saranno esposte aForum Palermo. La mostra dal titolo Forum Palermo diventa Pop... Art, che comprenderà serigrafie, litografie, grafiche, oggetti e offset firmate dall'artista sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00). Un appuntamento importante non solo per i cultori della Pop Art ma anche per tutti coloro che hanno voglia di saperne di più. In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise,Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell's soup dress (1968). La mostra è prodotta da PUBBLIWORK di Angelo Ciliani e la collezione delle opere è della NEW FACTORY ART, il cui presidente è Gino Capitò.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

CATANIA
Da sentire
Musica rinascimentale e barocca stasera al  Castello Ursino alle ore 21.30 per Classica & Dintorni, che dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo portano a Catania l’Ensemble “Suono Antico”. Si tratta di un’elegante e giovane formazione costituita all’interno del Dipartimento di Musica antica dell’istituto palermitano e specializzata nella ricerca di partiture sconosciute, o quasi, del Cinquecento e Seicento, musica spesso concepita per voce e strumento.
-
Suono Antico è formato dal soprano Lia Battaglia, Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Lorenzo Profita (clavicembalo) e Mauro Greco (violoncello). Suonano insieme dal 2013 e sono impegnati a riportare alla luce i tesori sepolti della più bella musica rinascimentale e barocca.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X