Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica a Palermo, omaggio a Elisa con la Hairpray band - Foto

PALERMO
Da vedere
Oggi alla Gam alle 17,30 ci sarà la cnversazione con Giorgina Bertolino, curatrice della mostra "Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe”. Ingresso libero.
-
Oggi alle 10 al teatro Garibaldi alla Kalsa alle 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.
-
Al Museo Diocesano dalle 9,30 alle 13,30 attività per bambini e famiglie. L’associazione Didart organizza il Gioco dell’oca alla scoperta dell’arte. Biglietto 5 euro a bambino.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

Appuntamenti
Oggi alle ore 10, si svolgerà nell’aula “Domenico Corona”, presso la caserma “Pietro Lungaro”, una rappresentazione teatrale sul tema del cyberbullismo. L’evento, una integrazione della campagna educativa “vita da social”, vede impegnata la Polizia di Stato con l’obiettivo di rendere la rete sempre più sicura da suoi usi distorti. Testimonial d’eccezione sarà l’autore Luca Pagliari.
-
Il Comune di Palermo dedica il mese di aprile ad attività e iniziative all’insegna dell’ospitalità e della Primavera. Parte, infatti, la “Settimana dell’Ospitalità e Festa di Primavera” con un ricco calendario di eventi sul territorio cittadino. Il primo appuntamento è fissato per oggi alle 15 con l’inaugurazione di Travelexpo - salone internazionale del turismo -, alla Fiera del Mediterraneo nel riutilizzato padiglione 20, ribattezzato, per l’occasione, “Spazio. 20 idee in movimento”. All’interno di Travelexpo avrà luogo “Palermo Startup week end” una maratona di tre giorni, patrocinata anche dall’Amministrazione comunale, dove idee o semplici intuizioni in campo turistico potranno diventare realtà e generare un business o un’impresa. Sviluppatori, designers, esperti di business e marketing, investitori e amanti del web, della tecnologia e dell’innovazione si ritroveranno in un laboratorio di startup dedicato al turismo, una delle maggiori risorse della nostra terra e non ancora esplorata in tutte le sue potenzialità.
-
Anche quest'anno il Gruppo “Tra noi mamme”prende a cuore un bimbo : Federico Salemi bimbo di 5 cinque anni di Augusta affetto da midollo ancorato occulto , bisognoso di intervento chirurgico negli Stati Uniti. Oggi alle ore 21, al teatro "DE SETA " presso Cantieri Culturali Zisa " TRA NOI MAMME" ha organizzato uno spettacolo di beneficenza " Insieme per Federico" con comici, cantanti e gruppi di ballo e una particolare sfilata di moda , dove le modelle indosseranno abiti esclusivamente donati da mamme del gruppo fb. Il costo del biglietto è di 3 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini.
-
“Cerere ieri e oggi: da Piazzi a Dawn” è il titolo della conferenza che si terrà oggi dalle 17,30 alla sala Gialla di Palazzo dei Normanni. Saranno resi noti i primi risultati scientifici della missione e ricordare la scoperta del pianeta nano, avvenuta nel 1801 proprio a Palermo. L’evento organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe Salvatore Vaiana” e dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali con la collaborazione di ASI e NASA. Interverranno Ileana Chinnici (INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo) e Maria Cristina De Sanctis (INAF - IAPS). Interverranno: Giovanni Bignami (Presidente INAF), Fabrizio Bocchino (vice Presidente della Commissione cultura del Senato), Andrea Cusumano (Assessore alla cultura del Comune di Palermo), Roberto Lagalla (Rettore dell'Università degli Studi di Palermo), Giusi Micela (Direttore INAF-OAPa), Barbara Negri (Responsabile ASI Unità Osservazione dell’Universo), Pietro Ubertini (Direttore INAF-IAPS). Dalle 20.00 alle 22.00, sarà possibile osservare al telescopio dalla Terrazza delle Cavallerizze.

Da sentire
Elisa Toffoli, o, meglio, Elisa. La giovane storia della più recente musica di successo made in Italy sta dietro questo nome, ormai un marchio di fabbrica di successo del mercato discografico. La più prolifica delle cantautrici italiana, tra le poche a riuscire a cantare in perfetto inglese e attualmente giudice ad “Amici”, sarà musicalmente omaggiata con le sue canzoni dalla Hairpray band oggi alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Sul palco la cantante Roberta Lacca - accompagnata da Michele D’accardi alla chitarra, Antonio Barbera al basso, Pietro Giglio alla batteria e Maurizio Tiranno al pianoforte - canterà le più belle canzoni dell’artista di Monfalcone, con brani come “Luce”, “L’anima vola”, “Eppure sentire” e “Dancing”. Ingresso a partire dalle 19,30 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Si discuterà di club, etichette indipendenti, studi di registrazione, artisti e band che attraversano generi diversi: alle 18.00, presso la “Sala dei 99” di Palazzo Branciforte, insieme ad alcuni dei protagonisti di questa incredibile avventura che sta animando il capoluogo siciliano.
All'incontro interverranno: Roberto Cammarata (musicista), Omosumo (band), Serena Ganci (musicista), Nicolò Carnesi (musicista), Alessio Bondì (musicista), Sergio Serradifalco per Malintenti dischi, Fabio Rizzo per 800a Records, Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca (Ypsigrock), Gabriele Lo Piccolo (ufficio stampa) e modera Barbara Tomasino (giornalista).
-
Oggi alle 21,30 al Blues Brass Ridotto dello Spasimo ci sarà il concerto di Germano Seggio e Fabio Lannino. Ingresso dieci euro.

PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA'
Tornano gli studenti ciceroni. Ecco i monumenti aperti per questo fine settimana.

Gli alunni del plesso D’Angelo che fa capo alla direzione didattica Alessandra Siragusa adotteranno per le giornate di venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e alle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 9 alle 13 villa Rossi, di piazza Rossi nel quartiere Tommaso Natale. Gli allievi dell’istituto comprensivo Arenella spiegheranno venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e alle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 9 alle 13 ai curiosi la storia del cimitero Acattolico degli Inglesi. I ragazzi dell’istituto comprensivo Falcone saranno all’ex scuola comunale Principe Umberto. Saranno lì venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 17 e domenica dalle 9 alle 13. Alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ci saranno i volontari dell’associazione Itiner'Ars venerdì dalle 9,30 alle 18,30, sabato dalle 09,30 – alle 18,30 e domenica dalle 9,30 alle 12,30. Infine sabato e domenica dalle 9 alle 13 gli studenti del liceo scientifico Cannizzaro accompagneranno i curiosi alla scoperta del fiume Oreto e dei suoi ponti. L’appuntamento è fissato a piazza Ponte dell’Ammiraglio. Il tour ha come tappe anche la chiesa dei Decollati, il ponte delle Teste Mozze e la fabbrica di tegole.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia