Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in tutta Italia: inondazioni in Piemonte, un morto a Reggio Calabria

Maltempo a oltranza sull'Italia. L'allerta, oltre alla Sicilia, riguarda ancora Piemonte, Sardegna e Calabria, regioni che continueranno a essere flagellate da forti piogge anche per buona parte della giornata di domani, domenica 21 maggio. Proprio in Calabria c'è stata oggi una vittima, a Reggio, l’avvocato Giovanni Pellicanò, di 57 anni, travolto da un albero in una piccola pineta vicino alla sua abitazione.

L’arcipelago delle Eolie è rimasto isolato, con il mare in tempesta, sospinto da raffiche di vento fino a oltre 20 nodi. Investite con violenza le strutture portuali esposte allo scirocco. A Lipari la situazione più difficile si è avuta nel porto commerciale di Sottomonastero, completamente allagato, così come l’area sottostante. Il mare ha invaso anche la parte terminale della frazione di Canneto, trasportando sabbia e pietre. Danni anche sulle coste cosentine, in Calabria, e nell’Alto Mugello, in Toscana. Sferzata dal maltempo anche la provincia di Catania, dove i vigili del fuoco hanno richiamato in servizio altro personale per fronteggiare le richieste di intervento. In città sono stati chiusi mercati e cimiteri. Un tratto della Palermo-Catania è rimasto chiuso per il forte vento.

Alcune famiglie sono state evacuate in una borgata della valle Chisone, in provincia di Torino, a Perosa Argentina. In Piemonte. dove resta l’allerta arancione per tutte le vallate torinesi e cuneesi e per la zona di pianura tra le due province, sono sotto osservazione soprattutto i corsi d’acqua piccoli e medi, per i quali in qualche caso si è già registrato il superamento della soglia di guardia. La situazione più critica per l’Ellero a Mondovì e il Ghiandone a Staffarda, nel Cuneese. Il passaggio di piena del Po, a Torino, è previsto per domenica sera, ma in città le zone lunghe il fiume, come i Murazzi, sono già stata chiuse preventivamente ieri sera. Quella che è attesa è comunque una piena ordinaria, come pure quella del Tanaro.

«Siamo di nuovo in una situazione difficile - ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione - ma il nostro consolidato sistema di Protezione Civile è stato attivato per tempo, per garantire la sicurezza dei cittadini». Sono stati aperti i centri in 63 Comuni, da ieri è operativa 24 ore su 24 la sala operativa della Protezione civile regionale. Dal monitoraggio dei corsi d’acqua, aggiornato al tardo pomeriggio, non emergono «preoccupazioni» - informa la Regione Piemonte - ma resta l’osservazione costante «per valutare l'arrivo di eventuali ondate di piena».

Interrotte per smottamento alcune strade provinciali nel Cuneese, a Isasca, Monforte d’Alba e Peveragno. Nelle due province di Cuneo e Torino sono impegnati circa 800 volontari, alla Protezione Civile sono arrivate 600 segnalazioni, da Comune, Provincia e Città Metropolitana, per smottamenti e allagamenti. A Torino «la situazione è critica, ma sotto controllo», ha assicurato il sindaco Stefano Lo Russo, che ha fatto il punto della situazione con l’assessore Tresso. Fino a domani pomeriggio in Piemonte sono previste precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana del Torinese e Cuneese. Allerta gialla ancora per domani sul sud-est della Valle d’Aosta e in Sardegna in particolare nel Nuorese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia