Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, il ciclone Nikola sulla Sicilia orientale: blackout a Siracusa, spazzaneve in azione

Il ciclone Nikola ha fatto la sua comparsa anche in Sicilia. Pioggia, mareggiate lungo le coste e nelle Isole minori e neve a bassa quota già dalla tarda serata di ieri. Le province più colpite sono quelle orientali dove, a causa dell'allerta rossa, sono state disposte, da parte dei sindaci dei Comuni, la chiusura di scuole, università, parchi, cimiteri e impianti sportivi. C'è chi ha anche disposto lo stop negli uffici comunali e per i mercatini rionali. Stamattina si è tenuta una riunione con tutti i prefetti della Sicilia, presieduta dal direttore del dipartimento di Protezione civile regionale, Salvatore Cocina. Il vertice è servito a effettuare un approfondimento di carattere tecnico sull'attuazione di tutte le misure necessarie da parte dei sindaci per prevenire eventuali conseguenze in vista di condizioni meteo avverse, con particolare riguardo alla Sicilia orientale, ma che potrebbero estendersi anche alle altre province.

Mareggiate nel Messinese

Nelle Eolie, a causa del vento gelido, si sono verificate mareggiate., con disagi anche alla circolazione. A Vulcano a causa delle onde alte è stata chiusa la strada che passa dal porto di Levante in direzione Vulcanello. Sul posto, come scrive Notiziarioeolie.it, il delegato municipale Gilberto Iacono, la protezione civile comunale e i carabinieri. Doppio senso di marcia nella piazza Faraglione. Collegamenti sospesi con le isole Eolie. Questa mattina da Milazzo non sono partiti navi e aliscafi sia per le condizioni del mare che per le raffiche di vento. Mareggiate anche in provincia nei Comuni di Furci, Sant'Alessio e Roccalumera. È stata chiusa temporaneamente al traffico, in entrambe le direzioni, la SS114 “Orientale Sicula”, all'altezza di Santa Margherita, a causa un allagamento, provocato a seguito di una mareggiata. Sul posto si sono recati operai dell'Anas e le forze dell’ordine per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità appena possibile. Il tratto della strada statale 114 più colpito è sul lungomare Graziella Campagna nella strada che porta al villaggio di Galati. Spazzaneve sono in azione
sui Nebrodi, con spargisale anche su Monte Lauro, dove è stata registrata la presenza anche di ghiaccio, e sulla Statale 124.

Maltempo a Catania

In provincia di Catania, così come previsto dai meteorologi, si è abbattuta una forte pioggia e ci sono raffiche di vento gelido. Al momento non viene segnalato alcun danno. Le scuole, università, sono chiuse così come disposto dal commissario straordinario Piero Mattei. Per aiutare i senza fissa dimora in queste giornate di freddo e maltempo, è stato allestito dagli operatori della Croce Rossa di Catania con l’ausilio dei volontari e del personale comunale della protezione civile, lo spazio al coperto nel centro fieristico Le Ciminiere. Gli spazi sono dotati di servizi igienici e riforniti di pasti caldi dalla Caritas Diocesana. Già nove le persone accolte la scorsa notte. E a causa del maltempo, la chiusura dell'autostrada Catania-Siracusa, prevista nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 febbraio, è stata rinviata. Lo ha comunicato l'Anas, sottolineando che le esercitazioni in corso sono posticipate a data da destinarsi. L'Etna è innevata anche a quote più basse. Sulla circonvallazione un albero ha invaso le corsie di marcia. Si è reso necessario per ciò intervento del distaccamento nord dei vigili del fuoco.

Maltempo a Siracusa

Pioggia e vento anche a Siracusa e a causa delle difficili condizioni meteo, con abbondante pioggia e forti raffiche di vento, nelle prime ore del mattino si sono registrati dei blackout negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, che riforniscono i serbatoi di Bufalaro Alto e Basso i quali, di conseguenza, sono al momento ai minimi livelli. Ciò sta comportando problemi di erogazione in tutta la città, tranne nelle zone della Borgata e di Ortigia che, fortunatamente, non sono state interessate dal guasto. Le squadre tecniche Siam sono intervenute immediatamente e, laddove possibile farlo in condizioni di sicurezza, stanno cercando di risolvere i guasti di natura elettrica.
Le squadre dei volontari delle Protezione civile, coordinate dal Centro operativo comunale (Coc), stanno tenendo sotto osservazione il torrente Cifalino che si sta ingrossando. Il dato delle precipitazioni, rilevato dopo 12 ore, segna un picco di 108 millimetri di pioggia a Villa Vela mentre nel territorio comunale si registrano 78 millimetri a Cassibile con dati superiori ai 50 millimetri in gran parte della provincia. Il sottopasso del circuito, in via Ascari, e la traversa Cannarella nei pressi del canale Scandurra, in contrada Serramendola, sono le due arterie chiuse. Sempre nel capoluogo Aretuseo chiusi due sottopassi allagati e volontari delle Protezione civile regionale monitorano il livello del torrente Cifalino che si sta ingrossando.

Maltempo a Ragusa

In provincia di Ragusa pioggia battente con vento. Situazione critica per uno smottamento che ha costretto la Protezione civile alla chiusura parziale della circonvallazione di Ibla su via Ottaviano, a Ragusa. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile comunale. La zona interessata è in prossimità di una struttura alberghiera per la quale sono in corso verifiche precauzionali. A Ispica, nel Ragusano, è stato chiuso per precauzione il ponte della ferrovia dell'ex Sp86, sono state attivate squadre composte da polizia municipale, tecnici e volontari. Altri interventi sono stati eseguiti nel Ragusano per fili della pubblica illuminazione in fiamme, per alcuni alberi sradicati dal vento e per la rimozione di lamiere che hanno invaso le strade. A causa dell'aggravarsi delle condizioni meteo, i vigili del fuoco, in via precauzionale hanno attivato la squadra fluviale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia