Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta rossa in Sicilia, arriva il ciclone Nikola: neve anche a bassa quota e scuole chiuse in diverse città

Arriva il ciclone Nikola in Sicilia e scatta l'allerta rossa domani sulla parte orientale dell'Isola. Allarme dunque nel catanese, siracusano, ragusano e parte del messinese. Valutata inoltre allerta arancione su parte della Sicilia (agrigentino, ennese, nisseno e parte del messinese) e della Calabria e allerta gialla sui restanti bacini (nel palermitano e trapanese). Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.

Un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Africa, indica l’avviso, porterà, dalla giornata di domani, precipitazioni diffuse e persistenti sulle estreme regioni meridionali, specie sui settori ionici. Le basse temperature, inoltre, determineranno nevicate a quote relativamente basse, con accumuli da moderati ad abbondanti.

Dalle prime ore di domani attesi dunque temporali sulla Calabria, specie settori meridionali e sulla Sicilia, specie settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre nevicate al di sopra dei 500-700 metri sulla Sardegna, ed il persistere delle precipitazioni nevose su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti su Sicilia e Calabria meridionale.

Scuole chiuse in mezza Sicilia

A seguito dell’avviso di rischio idrogeologico e idraulico diramato dalla protezione civile regionale, con livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per la Sicilia Orientale, il Commissario Straordinario del Comune di Catania Piero Mattei ha disposto per domani giovedì 9 febbraio 2023 la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. sospese tutte
le attività didattiche e amministrative dell’Accademia di Belle Arti di Catania e saranno chiuse le sue sedi di Via Franchetti, via Barletta e via del Bosco. Lo stesso anche a Siracusa e a Ragusa.

Scuole chiuse domani nel versante jonico della provincia di Messina. Hanno già predisposto l’ordinanza i Comuni di Messina, Alì Terme, S. Teresa di Riva. S. Alessio Siculo e Furci Siculo, Taormina, Letojanni, Savoca, Antillo, Roccalumera, Nizza e Pagliara. Anche ad Enna scuole chiuse di ogni ordine e grado, compresa l'università e gli enti di formazione nel capoluogo rimarranno chiusi a causa di disagi nei trasporti per la neve. Lo ha deciso con un’ordinanza il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro. Dopo l’allerta meteo arancione nell’agrigentino il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, ha disposto al chiusura di tutte le scuole.

Caricamento commenti

Commenta la notizia