Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ispezione sulla Geo Barents a Catania, sbarcati a Reggio tutti i profughi della Rise Above

Sono sbarcati a Reggio Calabria tutti gli 89 migranti - tra cui una quarantina di minori e otto bambini in tenera età - arrivati in Italia a bordo della nave Rise Above. Adesso i migranti sono in un centro di prima accoglienza, in attesa del trasferimento sulla base del riparto nazionale stabilito dal ministero dell'interno.Cresce intanto la tensione a Catania, dove il "carico residuale" resta bloccato a bordo di due navi ong. E mentre la Cei Migrantes lancia un appello per farli sbarcare, cresce lo scontro politico.

 Sono 99 i minorenni non accompagnati scesi dalla nave Humanity 1 e sono stati affidati a strutture idonee: sono 94 ragazzi che sono adesso a Ragusa, e quattro ragazze, tre a Piazza Armerina (Enna) e una a Giarre (Catania). Nella distribuzione si è tenuto conto oltre che della familiarità tra i minorenni, anche dei rapporti di amicizia. Non risultano invece minorenni non accompagnati scesi dalla Geo Barents. E’ quanto emerge dai report della Questura di Catania alla procuratrice per i minorenni di Catania, Carla Santocono. L’ufficio si avvale della collaborazione di Save the children e di mediatori culturali nell’ascolto dei minorenni. Secondo quanto si è appreso si sta svuotando anche il Palaspedini, l’impianto sportivo del Comune di Catania dove sono stati ospitati i ‘fragilì scesi dalle due navi ong. Il trasferimento avviene dando la priorità a famiglie con bambini, poi alle donne e, infine, agli uomini.

Intanto gli ispettori dell'Usmaf stanno  effettuando una rivalutazione dei migranti a bordo della Geo Barents, attraccata nel molo dieci. Lo conferma ai cronisti Medici senza frontiere. "Help... help" urlano i migranti a bordo della Geo Barents. Sulla nave della Ong, attraccata nella banchina del molo dieci del porto di Catania, i naufraghi mostrano due cartelli, in uno c'è scritto "Help" e nell'altro "Disembark 4 all".

I due migranti che ieri si erano buttati in mare e poi soccorsi hanno dormito sdraiati all'interno di un furgone bianco fermo in banchina a una ventina di metri dalla Geo Barents. I due si sono rifiutati di risalire sulla nave e hanno trascorso l'intera giornata di ieri accovacciati in banchina. Sono stati assistiti dai volontari della Croce Rossa. Le loro condizioni sono buone.

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia