Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre scosse di terremoto in mare in Sicilia, la più forte nel Siracusano

Tre scosse di terremoto al largo della Sicilia in poche ore. Due hanno riguardato la costa siracusana e una quella messinese. La più forte, di magnitudo 3.1, è stata registrata la scorsa notte (tra il 22 e il 23 maggio) alle 3.55 ad una profondità di 16 km.

Di minore intensità la seconda scossa, rilevata dall'Istituto di geofisica e vulcanologia alle 10,19 di questa mattina. Il sisma, di magnitudo 2.0, è stato registrato lungo la costa di Augusta ad una profondità di 9 km. Per fortuna, non si sono registrati danni, nessuna persona è rimasta ferita. In provincia di Siracusa nelle ultime settimane sono state frequenti le scosse di terremoto provocate, secondo quanto ha spiegato Carmelo Monaco, scienziato del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania “dalla riattivazione della faglia Alfeo-Etna, una enorme struttura sismogenetica ubicata nel mar Ionio occidentale”.

Una terza scossa è stata registrata oggi alle 10,27 nel Tirreno meridionale al largo di Messina ad una profondità di 133 km e con una intensità di magnitudo 2.0.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia