Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Doppio binario sulla linea Palermo-Catania, ecco le prime foto dei lavori

Ecco le immagini dei lavori sulla linea ferroviaria Palermo-Catania, nel tratto Bicocca - Catenanuova, e dove si può vedere il doppio binario e le strutture ammodernate.  Attualmente è l'unico cantiere attivo e secondo le stime starebbe rispettando il cronoprogramma.

Intanto con la firma del Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo, si è conclusa la Conferenza di Servizi che ha approvato il progetto definitivo del lotto funzionale Dittaino – Enna Nuova, opera dal valore di 595 milioni di euro.

Con l’approvazione del progetto definitivo, entro i primi mesi del 2022 sarà possibile avviare la gara per la realizzazione dell’opera, con l’obiettivo di affidare i lavori entro la fine dell’anno.

Nel frattempo, Rete Ferroviaria Italiana ha concluso tutte le attività progettuali e avviato le Conferenze di Servizi degli altri lotti della tratta Catania Palermo: la Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi, la Caltanissetta Xirbi – Nuova Enna e quella relativa al Nodo di Catania, con l’interramento della linea per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. Per la conclusione della Conferenza di Servizi del lotto Catenanuova – Dittaino, si è invece in attesa di ricevere soltanto il parere del Ministero della Transizione Ecologica.

Completate, infine, anche le attività progettuali del lotto Fiumetorto – Lercara Diramazione, per il quale entro gennaio sarà avviata la relativa Conferenza di Servizi.

L'aggiudicazione dei lavori per tutti i lotti della Palermo Catania - per un importo complessivo di oltre 5,6 miliardi di euro - è prevista entro il 2022.

Caricamento commenti

Commenta la notizia