Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oscar, La Stranezza del palermitano Andò tra i 12 film italiani in gara per la candidatura

C'è anche il film "La Stranezza" del regista palermitano Roberto Andò, con protagonisti Toni Servillo e il duo pure palermitano formato da Salvo Ficarra e Valentino Picone nell'elenco delle 12 pellicole che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l'Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dell'edizione numero 95 dell'Academy Awards, il prestigioso Premio Oscar.

L’ultimo lavoro cinematografico di Andò è incentrato sulla genesi del dramma più famoso di Luigi Pirandello, i Sei personaggi in cerca d’autore.  "La Stranezza" è prodotto da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Andò insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti; nel cast oltre a Servillo, Ficarra e Picone, anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi.

Il film è ambientato nel 1920, anno in cui Luigi Pirandello (Toni Servillo), durante un viaggio in Sicilia si imbatte in Onofrio Principato e Sebastiano Vella (Salvo Ficarra e Valentino Picone), due teatranti di una scalcinata compagnia filodrammatica, che porterà non poche sorprese. Le riprese del film hanno avuto come set anche a Palermo, Erice e Catania.

Nell'elenco figura anche "Il Signore delle formiche" del regista Gianni Amelio con protagonista l'attore palermitano Luigi Lo Cascio che nella pellicola è lo scrittore e poeta omosessuale Aldo Braibanti che nel 1968 a Roma fu condannato a nove anni con l'accusa di plagio di un giovane allievo. Elio Germano e Sara Serraiocco tra i protagonisti.

Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita presso l'Anica su richiesta dell'Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre. L'annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre, le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Ecco l'elenco dei candidati (in ordine alfabetico): "Chiara" di Susanna Nicchiarelli; "Il Colibrì" di Francesca Archibugi; "Dante" di Pupi Avati; "Giulia" di Ciro De Caro; "L'immensità" di Emanuele Crialese; "Mindemic"di Giovanni Basso; "Nostalgia" di Mario Martone; "L'ombra di Caravaggio" di Michele Placido; "Le otto montagne" di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; "Piccolo corpo" di Laura Samani; "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio; "La stranezza"di Roberto Andò.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia