Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conference: Fiorentina beffata al 90mo, trionfa West Ham 2-1

I sogni di gloria della Fiorentina svaniscono al 90mo della finale di Praga: la seconda edizione della Conference League, dopo il trionfo all’esordio della Roma, finisce a Londra, nella bacheca del West Ham. La squadra di David Moyes beffa quella di Vincenzo Italiano a tempo praticamente scaduto, vincendo 2-1 grazie al sigillo di Bowen al 90' dopo il botta e risposta tra il rigore di Benrahma e Bonaventura, sempre nella ripresa. Nulla da fare per i viola, autori di una bella partita sul piano tattico e caratteriale, ma sfortunati nel subire il gol decisivo proprio quando ormai si stavano preparando per i tempi supplementari.
Nelle prime battute di gioco i ritmi sono lenti, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, così di emozioni se ne vivono poche. Il primo squillo al 13' è degli inglesi, che arrivano alla conclusione da fuori area con Rice, impreciso con un destro dai 20 metri. I viola non si spaventano, combattono e con il passare dei minuti guadagnano metri preziosi, arrivando a costruire la più grande occasione proprio a pochi istanti dall’intervallo: in pieno recupero, infatti, Jovic mette dentro in ribattuta dopo un palo colpito da Kouame su cross di Nico Gonzalez, ma la posizione dell’attaccante serbo è irregolare.
Nella ripresa la squadra di Italiano prova a tenere ancora in mano il pallino del gioco, ma al 58' arriva l’episodio che sblocca la gara in favore del West Ham: Biraghi tocca di braccio in area, l’arbitro lascia prima correre poi viene richiamato all’on field review e assegna il rigore agli inglesi. Benrahma non sbaglia e firma l’1-0 degli 'hammers'. La Fiorentina però non ci sta e dopo appena cinque minuti rimette tutto in equilibrio grazie a un bel gol di Bonaventura, che riceve una sponda aerea di Gonzalez e fulmina Areola con un destro in diagonale. Qualche istante più tardi Mandragora va addirittura ad un passo da quello che sarebbe stato un clamoroso ribaltone, ma con il mancino la piazza male dal limite spedendo di poco sul fondo. Nel finale prova a riaffacciarsi pericolosamente in avanti anche la squadra di Moyes che, dopo un tentativo di Soucek respinto in corner da Terracciano, proprio al 90' trova il gol del trionfo con Bowen, lanciato in verticale da Paqueta e bravo a trafiggere il portiere viola a tu per tu. Nel recupero i disperati assalti toscani non vanno a buon fine e al triplice fischio fa festa il West Ham.

Caricamento commenti

Commenta la notizia