Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il bunker della Roma resiste e blocca il Leverkusen sullo 0-0: giallorossi in finale

Il 5 maggio di un anno fa la prima finale europea dopo 31 anni e poi la Conference sollevata al cielo. Dodici mesi dopo altra finale, con il salto di qualità. La Roma di Josè Mourinho vola a Budapest dove alla Puskas Arena scenderà in campo alla conquista dell’Europa League: a Leverkusen, in un ritorno di estrema sofferenza, i giallorossi resistono per tutto il tempo all’assedio del Bayer, non fanno un tiro in porta, ma alla fine conquistano un risultato di 0-0 che vale l'intera stagione.

Alla Roma basta l’1-0 dell’andata all’Olimpico, firmato da Edoardo Bove. E sul giovane centrocampista lo Special One punta anche per il ritorno in Germania: stavolta il 21enne della cantera giallorossa non segna, ma contribuisce alla resistenza e alla causa. Mourinho manda in panchina Paulo Dybala e Giorgino Wijnaldum, optando per il doppio attaccante con Belotti al fianco di Abraham. A centrocampo, oltre a Bove, Pellegrini e Matic. Cristante centrale nella difesa a tre con Mancini e Ibanez. Sulle fasce Celik e Spinazzola. Tra i tedeschi Xabi Alonso punta su Azmoun nel tridente offensivo con Wirtz e Diaby.

Alla Bay Arena il primo tiro è della Roma con Pellegrini, che al 2' riesce a trovare il varco, conclusione dal limite dell’area e la palla che sfila di poco all’esterno della porta. Ma poi il Bayer prova a prendere in mano la partita: prima con Wirtz che serve Diaby, ma la conclusione è alta. Due iknuti più tardi la Roma trema ancora con Diaby che supera Ibanez, calcia e prende la traversa. La Roma soffre, fatica a ripartire, per mezzora i tedeschi occupano la metà campo giallorossa. Al 34' Spinazzola chiede il cambio per un problema muscolare, al suo posto Zalewski (ennesimo infortunio in questa stagione per la squadra di Mourinho).

Ma la Roma continua a subire la pressione del Leverkusen e Rui Patricio è costretto a intervenire più volte, pericoloso al 36' il tiro di Azmoun. La squadra di Xabi Alonso tiene il ritmo molto alto e con qualità ha cercato in ogni modo la rete. L’ultima azione, così come la prima, è di marca romanista: pochi sprazzi in un tempo dominato dai tedeschi, trascinati anche dalle iniziative dei singoli con Wirtz, Demirbay, Azmoun e Diaby.

Nella ripresa in campo va Wijnaldum al posto di Belotti (per il Gallo partita di lotta ma senza acuti). Poi un paio di minuti di sospensione per i fumogeni accesi nella curva dei tedeschi. Brutto fallo su Matic da parte di Palacios (ammonito), Mourinho sorride ironico in panchina («too much» dice il portoghese). La sfida si fa dura anche sul piano fisico, con il Bayer che cerca disperatamente la rete per continuare a sperare.

Ci prova al 20' Azmoun, l’iraniano tra i migliori nel Leverkusen. Al 33' la Roma perde pure Celik, al suo posto Smalling ancora non al top della forma. Il finale è un assedio, Alonso manda in campo tutti gli attaccanti, la Roma lotta e resiste perché il gol di Bove all’andata è quello che pesa più di tutti in questa stagione. Vale una finale, per la gloria e le casse del club (quasi venti milioni di euro). E anche forse per dare qualche motivo in più allo Special One di rimanere a Roma, lui capace in due stagioni di spingere la squadra a giocarsi un altro trofeo. Ancora a maggio, il 31, a caccia di un altro sogno.

Bayer Leverkusen-Roma 0-0

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky 6; Tapsoba 6.5, Tah 6 (41' st Amiri sv), Hincapie 6.5; Frimpong 6.5, Demirbay 6.5, Palacios 6 (35' st Hlozek sv), Bakker 5 (28' st Adli 6); Wirtz 6.5, Diaby 6; Azmoun 6. In panchina: Pentz, Lomb, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil, Aourir. Allenatore: Xabi Alonso 6

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6.5; Mancini 6.5, Cristante 6.5, Ibanez 6.5; Celik 6.5 (33' st Smalling 6), Bove 7, Matic 6.5, Pellegrini 6, Spinazzola 5.5 (33' pt Zalewski 5); Belotti 5.5 (1' st Wijnaldum 5), Abraham 6. In panchina: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Dybala, Missori, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho 6

ARBITRO: Vincic (SVN) 6

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Hincapie, Palacios, Bakker, Ibanez, Cristante, Diaby, Tapsoba, Abraham. Angoli: 5-1. Recupero: 3' pt, 8' st

Caricamento commenti

Commenta la notizia