Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europa stregata per la Juventus: il Siviglia vince 2-1 ai supplementari, in finale trova la Roma

L’Europa resta un tabù per la Juventus, Allegri fallisce anche l’obiettivo Europa League: Vlahovic fa sognare, Suso e Lamela eliminano i bianconeri dopo i tempi supplementari. Il Siviglia avrà un’altra occasione per confermarsi campione nella competizione contro la Roma, alla Juve resta soltanto il secondo posto in campionato.

Allegri aveva annunciato di avere un dubbio per reparto, alla fine preferisce Gatti ad Alex Sandro, sorprende con Iling-Junior al posto di Kostic e lancia Kean nel tandem offensivo con Di Maria. Così la panchina a sua disposizione è davvero di lusso, con la possibilità di giocarsi a gara in corso le carte Chiesa, Milik e Vlahovic. In mediana si rivede Fagioli insieme a Locatelli e Rabiot, davanti a Szczesny ci sono i due brasiliani Danilo e Bremer con Cuadrado esterno destro a tutta fascia. Il Siviglia visto a Torino è piaciuto talmente tanto a Mendilibar da confermare in blocco l’undici della settimana scorsa: Lamela, Gomez e Suso cominciano fuori, il trio terribile Ocampos-Torres-Gil supporta bomber En-Nesyri. Rakitic fa ancora il mediano davanti alla difesa insieme a Fernando, Badé-Gudelj è la coppia di centrali nella difesa a quattro a protezione della porta di Bounou.

Il Sanchez-Pizjuan è una bolgia da quarantamila spettatori, l’arbitro Makkelie estrae il primo cartellino giallo già dopo 11 minuti e ammonisce Kean per un fallo in attacco. La Juve è subito pericolosa al 15', la testa di Gatti sul corner battuto da Fagioli trova una grande risposta di Bounou. Qualche minuto dopo anche Szczesny è costretto al miracolo riuscendo a non far entrare il pallone sulla deviazione aerea di Ocampos, mentre Di Maria tenta egoisticamente un tocco sotto che non inquadra la porta. Il Siviglia comincia ad alzare i ritmi ma è ancora la Juve ad andare vicina al colpo grosso, con Kean che alla mezz'ora va via in velocità a Badé e poi tenta un diagonale che colpisce il palo esterno. A fine primo tempo Fagioli ha la peggio nel violento scontro con Gudelj ed esce in barella (si teme la frattura della clavicola), Allegri decide di sostituirlo con Paredes e Locatelli va a fare la mezzala. Proprio l’ex Sassuolo viene lanciato da Danilo e trova il passaggio vincente per Rabiot, ma il vantaggio bianconero è annullato per fuorigioco. Nel finale, Cuadrado rischia tanto con un’entrata in scivolata su Torres non giudicata da rigore dal Var.

I bianconeri cominciano bene anche nella ripresa, Rabiot e Bremer sfiorano il palo con i loro tentativi. All’ora di gioco Mendilibar lancia Suso, Allegri risponde con Chiesa e Vlahovic al posto di Kean e Di Maria. E il serbo, appena entrato, va subito in gol superando Bounou per l’1-0. Dalla panchina del Siviglia si alza anche Lamela, il pareggio quasi immediato porta la firma di Suso con un gran mancino da fuori area dopo un errore di Chiesa. Gli andalusi cercano il sorpasso nei 90' ancora con l’ex Milan, con Gil e soprattutto con En-Nesyri, Szczesny abbassa la saracinesca e si va ai supplementari.

La Juve sembra averne di più con Vlahovic e Chiesa che mettono paura a Bounou, ma Lamela si inserisce con i tempi giusti e fa 2-1 al 94'. Allegri si gioca la carta Milik per gli ultimi 15', Acuna viene espulso con il secondo giallo a causa di una perdita di tempo. Gli assalti nel finale non mettono paura a Bounou, la Juve è fuori dall’Europa: la bacheca dei bianconeri rimarrà vuota per il secondo anno di fila.

Siviglia-Juventus 2-1

RETI: st 20' st Vlahovic, 27' st Suso; pts 5' Lamela

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono 6.5; Navas 6.5 (1' sts Papu Gomez sv), Badè 6, Gudelj 5.5, Acuna 6; Fernando 6, Rakitic 6; Ocampos 6.5 (25' st Lamela 7), Oliver Torres 5.5 (17' st Suso 7.5) (13' st Rekik sv), Bryan Gil 6.5 (10' pts Montiel 6); En-Nesyri 5.5. In panchina: Bueno, Dmitrovic, Flores, Hormigo, Mir, Telles. Allenatore: Mendilibar 6.5

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 7; Gatti 6.5, Bremer 5.5, Danilo 6; Cuadrado 5.5 (1' sts Milik sv), Fagioli 6 (41' pt Paredes 6.5), Locatelli 6 (41' st Miretti 6), Rabiot 6.5, Iling-Junior 6.5 (41' st Kostic 6); Di Marìa 5.5 (18' st Chiesa 5), Kean 6.5 (18' st Vlahovic 7.5). In panchina: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri. Allenatore: Allegri 6

ARBITRO: Makkelie di Willemstad 6.5

NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Espulso per doppia ammonizione Acuna. Ammoniti: Suso, Montiel, Kean, Danilo, Paredes, Acuna. Angoli: 18-9. Recupero: 3' pt, 2' st; 1' pts, 4' sts

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia