Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roma e Milan si accendono nel finale: botta e risposta nei minuti di recupero

Un finale da cuori forti all’Olimpico nello spareggio Champions tra Roma e Milan. Prima la gioia giallorossa con il gol al minuto 93 di Abraham, poi l’esaltazione rossonera, tre minuti dopo, per il pari a tempo quasi scaduto di Saelemaekers. Una conclusione thrilling in un match dove succede tutto nel recupero, al termine di un confronto dominato dall’agonismo e dal tatticismo con diversi falli, infortuni e cartellini gialli. Ne viene fuori un 1-1 che lascia un punto per entrambe e praticamente intatte le chance per l’Europa che conta in attesa di Inter-Lazio che domani varrà anche da semaforo verde alla festa scudetto a Napoli.

Abraham-Belotti, doppio centravanti per Mourinho: questa la mossa a sorpresa del portoghese, che in realtà schiera questo tandem per la seconda volta in campionato, la quarta in stagione. Una scelta per avere più peso e sfoghi in avanti, andando alla ricerca del 2 contro 2. Dybala parte dalla panchina, mentre Pellegrini arretra a centrocampo ma farà da raccordo con l’attacco. In difesa manca Smalling: con Mancini e Ibanez c'è Kumbulla. A destra Celik preferito a Zalewski per cercare di arginare Theo e Leao su quella fascia.

Nessuna sorpresa, invece, nel 4-2-3-1 di Pioli. Recuperato Giroud, che torna a fare il centravanti. Alle sue spalle Brahim, Bennacer, Leao. In difesa c'è Calabria; rientra anche Kjaer in mezzo.
Pronti via con il Milan a fare la partita e la Roma ad agire in contropiede. Dopo solo un quarto d’ora i giallorossi perdono un altro pezzo della difesa: si fa male Kumbulla, che tornava titolare proprio oggi, entra Bove a centrocampo e Cristante arretra in difesa. Passata la prima mezz'ora con pochi sussulti e tanto studio da una parte e dall’altra, la prima vera occasione è giallorossa: tutto nasce sulla sinistra, dove Belotti protegge palla e serve Spinazzola, che va sul fondo. Palla messa davanti alla porta, dove irrompe Pellegrini che calcia di prima, colpendo però Abraham praticamente sulla linea di porta. Poi la palla torna a Belotti, che calcia male. Per il Milan ci prova Calabria con un bel tiro di poco fuori, mentre nel finale la squadra di Mourinho aumenta i giri del motore, ma il vantaggio non arriva.

Nella ripresa il Milan rinuncia a Tomori infortunato e sostituito da Thiaw. Problemi fisici anche per Belotti, costretto a uscire per El Shaarawy. Il match si fa più vivace con occasioni da una parte e dall’altra: prima va vicino all’1-0 il Faraone, poi occasionissima Milan con Saelemaekers, servito alla perfezione da uno scatenato Leao. Un trend che continuerà fino alla fine del match con momenti di nervosismo, diversi falli (brutto quello di Ibanez su Saelemaekers) e cartellini gialli.

Mourinho e Pioli provano a decidere la partita, azzeccando la sostituzione giusta, ma per vedere i gol bisognerà attendere i minuti di recupero, dove succede di tutto. Al terzo minuto di recupero ecco il gol di Abraham: Celik sulla destra prende palla e si accentra, poi serve Abraham in mezzo, che piazza con lucidità un diagonale che lascia Maignan immobile. All’Olimpico parte la festa per una Champions a portata di mano, che viene fermata sul più bello dal gol al 97' di Saelemaekers, che con un piattone da due passi sorprende Rui Patricio che si fa passare il pallone sotto alle gambe. Per il Milan un gol che scaccia i fantasmi di un ko pesantissimo, mentre per Mourinho e i suoi è un doccia gelata per una Champions per soli quattro minuti molto vicina e ora tutta da conquistare.

Roma-Milan 1-1

RETI: st 49' Abraham, 52' Saelemaekers

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio 5.5; Mancini 6, Kumbulla sv (15'pt Bove 7; 43' st Camara sv), Ibanez 5; Celik 6.5, Cristante 6.5, Matic 6.5, Spinazzola 5.5; Pellegrini 6; Abraham 7 (52'st Solbakken sv), Belotti 6 (1'st El Shaarawy 6). In panchina: Boer, Svilar, Zalewski, Volpato, Tahirovic, Dybala. Allenatore: Mourinho 6.5

MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6, Kjaer 6 (28'st Kalulu 6), Tomori 6 (1'st Thiaw 6), Theo Hernandez 6; Tonali 6, Krunic 6; B. Diaz 5.5 (11'st Saelemaekers 7), Bennacer 6 (28'st De Ketelaere 6), Leao 6.5; Giroud 6 (42'st Origi sv). In panchina: Tatarusanu, Mirante, Ballo Tourè, Gabbia, Adli, Bakayoko, Vranckx, Rebic, Messias. Allenatore: Pioli 6

ARBITRO: Orsato di Schio 6

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Tomori, Matic, Ibanez, Krunic, Cristante. Angoli: 5-1 per il Milan. Recupero: 7'; 8'

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia